Negli ultimi 12 mesi l’Ice – Agenzia per la promozione all’estero ha avviato 14 nuove iniziative che ne hanno cambiato volto e metodo di lavoro per gli anni a venire. Sono stati siglati 28 accordi con marketplace e-commerce che permettono a 7 mila aziende di posizionarsi in altrettanti Paesi e 34 accordi con la grande distribuzione prevalentemente su canali offline-to-online.
Nella svolta digitale rientra anche la piattaforma Fiera Smart 365 per permettere la partecipazione in modo ibrido agli appuntamenti internazionali e in futuro favorire l’impatto sui mercati internazionali.
Una nuova formula ibrida che è stata più che positivamente accolta dal settore. Tra le varie testimonianze raccolte dal quotidiano Milano Finanza anche quella del Cav. Lav. Mario Boselli, presidente della Fondazione Italia-Cina che ha dichiarato: “Nel mio settore di provenienza, l’alta moda, la Cina è uno dei mercati che tira, in particolare per i grandi brand, che si portano appresso tutta la filiera della subfornitura di cui le piccole e medie imprese italiane rappresentano l’ossatura”.