È stato pubblicato il video relativo all’evento “Lo stato del libro in Europa” svoltosi durante la 38° Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri, una “Scuola di librai”.
Con oltre 1.200 partecipanti connessi da molte parti del mondo l’evento digitale si è dimostrato un’opportunità insolita e preziosa per partecipare ad un simposio normalmente molto più esclusivo.
Ad inaugurare la giornata è stata Nana Lohrengel, segretaria generale della Fondazione Umberto ed Elisabetta Mauri, che ha poi introdotto il Presidente della Fondazione, Achille Mauri.
L’incontro si è suddiviso in tre macro sezioni:
- talk sul mercato italiano e internazionale condotto da Giovanna Zucconi con Ricardo Franco Levi, capo dell’AIE e vicepresidente della Federazione degli editori europei, e Paolo Ambrosini, capo dell’associazione librai.
- Talk “Le librerie come beni essenziali” con moderatore Alberto Ottieri (Messaggerie Italiane); e interventi di Michael Busch (Thalia), James Daunt (Waterstones, Barnes & Noble), Alberto Rivolta (Feltrinelli) e Ewa Szmidt-Belcarz (Empik Group).
- Talk “Solid as a Rock: The Book in a Pandemic World” con Jesús Badenes (Grupo Planeta), Siv Bublitz (S. Fischer Verlag), Cav. Lav. Stefano Mauri (Messaggerie Italiane e GeMS) e Arnaud Nourry (Hachette Livres). Moderato da Publishing Perspectives.
Il video è disponibile a questo link: