La piattaforma digitale di matchmaking globale tra aziende targata Icbc (Industrial and Commercial Bank of China), la più grande banca al mondo per total assets, depositi raccolti e utili conseguiti, è arrivata in Italia.
Si chiama Icbc Business Matchmaker, è stata sviluppata in maniera indipendente dall’istituto cinese ed è aperta alle società di tutti i Paesi. Nasce con l’intento di aiutare le imprese cinesi e straniere a integrarsi nelle catene industriali globali, in quelle di fornitura e del valore e per promuovere la cooperazione globale in beni, servizi, tecnologie, progetti e capitali. Attraverso la Fondazione Italia Cina le imprese potranno registrarsi gratuitamente al portale inserendo i propri dati aziendali, specifiche relative a prodotti e servizi richiesti e/o offerti in ottica di collaborazione con le controparti cinesi. La Fondazione, in collaborazione con lo staff di IcbcMilan Branch, si occuperà di coordinare il processo per rendere più efficace l’adesione delle aziende alla piattaforma, organizzare focus e iniziative B2B, coinvolgendo settori specifici e diverse aree geografiche.
“È un progetto che vuole aiutare le imprese italiane e cinesi, e soprattutto quelle piccole e medie che hanno più bisogno di essere sostenute in una fase delicata come questa per allacciare rapporti di collaborazione” ha spiegato il Cav. Lav. Mario Boselli, presidente della Fondazione Italia Cina.