Il quotidiano Italia Oggi ha annunciato un nuovo tassello nella riorganizzazione del gruppo Clessidra, che fa capo all’Italmobiliare della famiglia Pesenti. Clessidra Holding ha costituito Clessidra Capital Credit Società di gestione del risparmio. La nuova sgr ha per oggetto “la prestazione di servizi di gestione di fondi di investimento alternativi riservati di tipo chiuso”.
La newco ha un capitale di partenza di 50 mila euro e si occuperà della gestione dei fondi che investono in crediti Utp – unlikely to pay, il cui primo fondo dedicato ha visto il closing con 320 milioni di euro attraverso l’acquisizione di un portafoglio di crediti verso 14 aziende, che sono stati ceduti da 10 banche.
Il consiglio d’amministrazione è presieduto dal Cav. Lav. Federico Ghizzoni e Mario Fera (rispettivamente presidente e amministratore delegato di Clessidra Sgr che gestisce i fondi di private equity), Giovanni Bossi (consigliere di Clessidra Sgr e fondatore del gruppo Cherry), Paolo Bosani già gestore di Kairos e dal Cav. Lav. Franco Moscetti, ex amministratore delegato del Il Sole 24 Ore e oggi fra l’altro presidente di Ovs e vicepresidente di Astm.