La Fondazione Italia Cina e la Camera di Commercio Italo Cinese si uniscono alle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dell’apertura delle relazioni tra Italia e Cina: mezzo secolo durante il quale due Paesi dalle tradizioni millenarie come i nostri si sono ascoltati e confrontati, hanno imparato a fidarsi l’uno dell’altro e a collaborare per dare vita a scambi proficui in molti campi.
“Questa importante ricorrenza cade in un momento storico che ci vede tutti protagonisti di una lotta globale contro un terribile virus, che ha comunque visto i nostri popoli uniti nell’emergenza sanitaria, con aiuti reciproci che ci hanno permesso di affrontare insieme questo momento di difficoltà. L’esperienza della pandemia ci ha messo di fronte a molte domande ma allo stesso tempo ci ha offerto anche certezze. Una di queste è che la Cina è già e sarà ancor più uno dei grandi protagonisti della ripresa post Covid-19: lo dimostra la velocità con cui il Paese ha riaperto le attività e punta a dare nuovo slancio ai consumi. Quanto accade in Cina ha effetti immediati e profondi anche sugli altri Paesi e possiamo essere sicuri che la ripartenza cinese sarà ben presto seguita da una ripartenza a livello mondiale” si legge in una nota diffusa da Fondazione Italia Cina che raccoglie l’augurio alle istituzioni cinesi dei due Presidenti.
“Cinquanta anni di storia sono sempre importanti ma nel caso dei rapporti fra l’Italia e la Cina hanno un valore particolare – dichiara il Cav. Lav. Mario Boselli, Presidente della Fondazione Italia Cina – Basti pensare al succedersi degli avvenimenti e alla eccezionale crescita quantitativa e, ultimamente, anche qualitativa della Cina e delle sue produzioni. Io sono stato buon testimone, dal 1978, per ben 42 anni di ripetuti viaggi in Cina ed ho potuto constatare il cambiamento da temibile concorrente per le produzioni manufatturiere italiane ad un’ambita destinazione per i nostri prodotti, soprattutto del settore moda. Sono ora lieto come presidente della Fondazione Italia Cina di contribuire ulteriormente allo sviluppo delle relazioni, in tutti i campi, fra i nostri due Paesi”.
“Ci sono date che determinano nuovi percorsi nelle relazioni tra persone, istituzioni, Stati – afferma il Cav. Lav. Pier Luigi Streparava, Presidente della Camera di Commercio Italo Cinese – Una di queste è, senza dubbio, la data del 16 ottobre 1970 che segna la nascita della Camera di Commercio Italo Cinese. Questa data, e qui sta la sua valenza storica, anticipa quella del 6 novembre 1970, che celebra il ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina. Quest’anno, nel festeggiare le due date, debitamente ricordate in tutti i precedenti anniversari, l’ultima volta nel 2015 in occasione del 45esimo della Camera, si presentano inevitabilmente alla memoria le numerose iniziative dispiegate dalla Camera in questi 50 anni. Sono iniziative determinate dalle diverse stagioni politiche ed economiche dei nostri due Paesi e che hanno favorito il rafforzamento e il miglioramento delle loro relazioni, grazie anche ad una continua e positiva collaborazione che la Camera ha sempre avuto con l’Ambasciata ed il Consolato cinese in Italia”.