“Infrastrutture e trasporti: un progetto per Brescia e la Lombardia”, questo il tema del convegno svoltosi il 30 ottobre in occasione della rassegna “Castenedolo…Incontra” in provincia di Brescia. Ospiti d’eccezione la ministra delle Infrastrutture e trasporti Paola De Micheli e il Cav. Lav. Enrico Marchi, presidente di Save.
In sala presenti il Cav. Lav. Marco Bonometti, presidente di Confindustria Lombardia, Giuseppe Pasini, presidente di AIB, Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti, Alessandro Mattinzoli, assessore regionale allo sviluppo economico e Gianni Girelli, consigliere regionale.
“II non fare costa più del fare. Si è creato un gap rispetto al resto d’Europa, perché l’Italia per troppi anni non ha investito in infrastrutture. II modello? II ponte di Genova”. Con queste parole il Cav. Lav. Marco Bonometti presidente di Confindustria Lombardia ha invitato ad investire in infrastrutture evidenziando la necessità di avviare poche opere ma decisive per accrescere la competitività del Paese.
“Far ripartire le grandi opere in Italia è un’esigenza non solo per l’economia, duramente colpita dalla crisi del Coronavirus, ma anche per colmare un gap che – almeno negli ultimi anni – è cresciuto, soprattutto nei confronti degli altri paesi europei. È incredibile e folle quindi ascoltare il levarsi di voci contrarie alle nuove opere, che lanciano messaggi sulla presunta inutilità di certi progetti, peraltro mai dimostrata da nessun dato. E’ una visione miope e stupida, prima ancora che falsa” ha spiegato il Cav. Lav. Bonometti citando, tra le infrastrutture prioritarie per il Bresciano, il raccordo autostradale tra l’autostrada A4 e la Valle Trompia, il completamento del sistema dei raccordi stradali alla Brebemi, la tratta dell’alta velocità BresciaVerona, il potenziamento delle linee ferroviarie Brescia-Cremona-Piacenza e Brescia-GhediMontichiari per il collegamento della Tav con l’aeroporto di Montichiari e la Fiera.
Leggi l’articolo e l’allegato che indica le opere strategiche per la Lombardia indicate al Ministro: