Il 21 settembre 2020 si sono chiuse le votazioni relative al Premio “La Grande Bellezza”, promosso da Starhotels, leader italiano nell’hospitality, in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale.
Questa prima edizione, sul suggestivo tema “Una fonte di luce”, si è posta l’obiettivo di premiare il saper fare diffuso sul territorio italiano, con una particolare attenzione a opere centrate sulla valorizzazione del grande tema della bellezza italiana e del sodalizio tra manualità e creatività. Ben 131 candidature ricevute; 15 Regioni di provenienza; 14 settori di attività rappresentati: vetro, ceramica, carta, metalli, metalli preziosi, decorazione, mosaico, pietre dure, scagliola, legno, sartoria, tappezzeria, cereria e pelletteria. Un’ autentica mappa del saper fare italiano che rappresenta il Paese in modo particolarmente significativo in questo momento di grande crisi e difficoltà.
Nella rosa dei 10 finalisti, la Giuria guidata da Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels nonché ideatrice dell’iniziativa, ha individuato nell’opera “Selvatica” realizzata dall’atelier Fabscarte il progetto vincente.
“Selvatica”, frutto della collaborazione con il designer Francesco Maluta, è una lampada da parete con retroilluminazione a led, concepita come una finestra sull’esterno per legare alla natura anche luoghi dove essa non è presente. Il frontale è in carta dipinta con successivi interventi materici sul retro per creare giochi di luci e ombre; la forma ovoidale riprende l’idea del ventaglio orientale e la carta, grazie a diverse consistenze e differenti spessori, permette di lasciar trasparire la luce con gradazione eterogenea. I motivi decorativi sono realizzati a mano con la tecnica dell’acquerello. L’atelier Fabscarte è fondato a Milano nel 2000 da Luigi Scarabelli ed Emilio Brazzolotto, che dopo una ventennale esperienza nel campo della pittura, decidono di aprire questo laboratorio insieme a giovani artigiani esperti in decorazione murale. La loro produzione di carte da parati e opere su carta, dipinte a mano grazie alla sperimentazione con materiali e tecniche antiche e contemporanee, si distingue per la grande preziosità e raffinatezza. L’atelier collabora con artisti e designer, partecipando a numerosi eventi e mostre.
La prossima edizione del Premio Starhotels “La Grande Bellezza” avrà luogo nel 2022.