
Sono visibili online, sul portale www.unascuolaunlavoro.it, le immagini dei tirocinanti del progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”. È possibile così scoprire le Scuole e le botteghe che hanno partecipato in questi anni e naturalmente le storie, diverse e piene di passione, dei tirocinanti, attraverso i bellissimi scatti di Peter Elovich.
Il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, promuove da ormai 10 anni l’inserimento di giovani talenti nel mondo dell’alto artigianato artistico, finanziando tirocini formativi extracurricolari in bottega, per sei mesi fianco a fianco con un grande Maestro artigiano. Anche per l’edizione 2020/2021 è previsto un “Mini Master” che precederà i 6 mesi di tirocinio e sarà offerto gratuitamente a tutti i ragazzi selezionati.
Il tema dell’edizione di quest’anno è “Rinascimento artigiano e sostenibilità”. Rinascimento come eredità storica italiana, ma anche come rinascita e ripartenza dopo un grande cambiamento che ha travolto tutti, intaccando alle sue radici anche il sistema delle piccole botteghe artigiane. Questa rinascita non può esulare da una attenzione e una consapevolezza nuova verso i temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale: temi che si sono sempre intrecciati storicamente con l’artigianato artistico, in maniera del tutto naturale.
Le Scuole di tutta Italia, Università, Centri di formazione professionale, Accademie di Belle Arti, ITS e IFTS, Licei artistici, Scuole di Alta Formazione ed enti formativi privati operanti nell’ambito dell’artigianato artistico, sono chiamate a individuare i loro migliori neoqualificati, neodiplomati o neolaureati per candidarli al progetto “Una Scuola, un Lavoro” unitamente a una bottega, laboratorio, atelier o impresa artigiana collocati sul territorio nazionale, e disposti a ospitarli per questa importante esperienza formativa.
Le candidature verranno raccolte dalla Fondazione Cologni dal 1 al 30 settembre 2020. Le modalità di candidatura, insieme al modello dei documenti necessari, saranno scaricabili dal sito www.unascuolaunlavoro.it