Il Museo del Violino di Cremona – situato all’interno del Palazzo dell’Arte che la Fondazione Arvedi Buschini ha recentemente restaurato – ha ospitato la presentazione del violoncello Guarneri 1692, strumento in prestito dal conservatorio di Milano “Giuseppe Verdi”. A presenziare l’incontro Raffaello Vignali, Presidente Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, Virginia Villa, direttore generale Fondazione Museo del Violino e Cristina Frosini, Direttore Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano.
Nella stessa giornata, all’interno dell’Auditorium Giovanni Arvedi, è stato presentato anche il piano di formazione 2020 del “Distretto Culturale della Liuteria di Cremona” dal nome “Storia, etica, ricerca”. E’ intervenuto il sindaco e Presidente della Fondazione Museo del Violino Gianluca Galimberti, il Conservatore delle Collezioni del Museo del Violino Fausto Cacciatori, il Professore dell’Università di Pavia – Responsabile tecnico del Laboratorio Arvedi di Diagnostica non Invasiva Marco Malagodi e Fabio Antonacci, Ricercatore del Laboratorio di Acustica Musicale del Politecnico di Milano.
La Fondazione Arvedi è nata nel 1990 su iniziativa della famiglia Arvedi e da allora svolge attività di sviluppo e sostegno per la comunità, avendo fra i suoi scopi la promozione di iniziative di educazione e istruzione, di assistenza sociale, di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. E’ stata eretta in ente morale con decreto del Presidente della Repubblica in data 9 Febbraio 1990 ed è finanziata sia direttamente dalla famiglia Arvedi che dalle aziende cremonesi del Gruppo.