In occasione dei suoi primi 10 anni di attività, Fondazione Bracco, in collaborazione con Percorsi di secondo welfare, ha deciso di promuovere un ciclo di approfondimenti sulle Fondazioni di impresa, coinvolgendo osservatori privilegiati, studiosi ed esperti di varie discipline. Anche alla luce delle nuove e complesse sfide sociali sollevate dalla pandemia di Covid-19, l’intenzione è quella di offrire uno strumento con cui approfondire il ruolo che le Fondazioni di impresa potranno giocare nei prossimi anni, inserendo tali riflessioni in un una cornice analitica che sia il più possibile ampia e articolata.
L’iniziativa si basa sulla consapevolezza del valore che le Fondazioni di impresa rappresentano: realtà che negli ultimi anni si sono dimostrate sempre più rilevanti nel panorama filantropico italiano, sia per la crescente visibilità, complessità ed efficacia delle iniziative che promuovono, sia per propensione a collaborare positivamente con varie realtà del Terzo settore, specialmente a livello locale.
Il nuovo progetto si inserisce in un percorso più ampio che ha visto, nel 2019, Fondazione Bracco, Fondazione Sodalitas e Percorsi di secondo welfare impegnate nell’elaborazione di un Rapporto approfondito e aggiornato sulle Fondazioni di impresa attive nel Paese.
“Occorre ripensare i nostri modelli sociali ed economici, soprattutto in chiave di sviluppo sostenibile. Dobbiamo concepire strategie green e politiche più inclusive. Dobbiamo credere in un futuro di crescita. In questo contesto le Fondazioni d’impresa hanno un ruolo determinante. Nate per custodire e rinnovare l’anima valoriale delle aziende, oggi, ancora più di ieri, sono chiamate a contribuire alla costruzione responsabile del futuro, nell’ottica di una visione ampia di filantropia strategica. L’identità civile e culturale è una conditio sine qua non per progettare il domani” ha dichiarato Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco.
Per approfondimenti clicca qui