“Fare scuola è un’attività molto importante e una grande scommessa – spiega il Cav. Lav. Bonometti -, perché ha a che fare con la crescita di chi ci guiderà domani, in famiglia, al lavoro e nel mondo in generale. È inoltre un’attività appassionante che richiede attenzione nei confronti della situazione e dei bisogni della società, da una parte, e delle famiglie dall’altra. Per fare un esempio, è proprio questa necessaria attenzione che ci ha portati, per il prossimo anno scolastico 2020-2021, ad aumentare di 20mila euro l’ammontare delle borse di studio offerte dalla Fondazione per gli iscritti al Luzzago, raggiungendo in tal modo i 50mila euro di fondi destinati. Si tratta di un necessario sostegno all’istruzione per quelle famiglie che oggi, anche a causa del Covid-19, hanno bisogno di una mano”.
Prosegue così l’impegno del Cav. Lav. Marco Bonometti nei confronti dell’istituzione scolastica. E’ stato lui nel 2013, mettendosi a capo di un appassionato gruppo di ex studenti del Liceo Luzzago di Brescia, a dare vita alla Fondazione Olgiati Luzzago. L’ente da allora guida l’Istituto ispirandosi allo spirito francescano.
L’ISTITUTO
Il Liceo Luzzago è una scuola di ispirazione cristiana fondata nel 1946 e poi, dal 1954, gestita dai Frati Francescani. Dal 2013, l’opera educativa prosegue grazie alla Fondazione in memoria di padre Simpliciano Olgiati, per più di cinquant’anni protagonista dell’attività didattica del liceo e costante punto di riferimento.
Tre gli indirizzi scolastici offerti: Liceo Scientifico tradizionale, da due anni nella sua veste Quadriennale; Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate; e Liceo Linguistico, dove i giovani studiano Inglese, Spagnolo, Francese, Russo, Cinese e Tedesco. L’Istituto svolge un servizio pubblico, in dialogo con la realtà culturale, sociale e produttiva del territorio. Offre una formazione fondata su basi solide capace di aiutare i giovani ad assumere il proprio ruolo nella vita e nella società, con responsabilità e competenza, proponendo numerose occasioni di stage e di apprendimento presso primarie aziende del territorio. Dalla formazione in aula a quella pratica nelle fabbriche, conoscendo così da vicino il mondo del lavoro e della produzione, il Liceo Luzzago offre un apprendimento a 360°. Il percorso formativo è caratterizzato da un’istruzione volta a raggiungere l’eccellenza in tutti i campi della vita, come testimoniano i numerosi risultati conseguiti da parte degli ex alunni.
LA FONDAZIONE e LO SVILUPPO DELLA PROPOSTA DIDATTICA
Dal 2013 a oggi, la Fondazione guidata dal Cav. Bonometti è giunta al compimento di eccellenti risultati, sia in termini di quantità sia in termini di qualità. All’indirizzo Scientifico tradizionale è stato infatti affiancato quello Linguistico, prima, e quello Scientifico opzione Scienze Applicate, poco dopo; infine, come più sopra anticipato, è stato introdotto per l’anno scolastico 2018-2019 lo Scientifico Quadriennale, appunto della durata di quattro anni invece dei canonici cinque.
In tal modo, il Liceo Luzzago si è riconfermato sempre più come punto di riferimento per una proposta didattica all’avanguardia, che in pochi anni ha portato al raddoppio degli studenti iscritti, il cui numero si attesta oggi ben oltre i 350. Una didattica sempre proiettata al futuro che, non da ultimo, ha dato prova di questa sua spiccata natura nel modo in cui l’Istituto ha affrontato il periodo di scuola in lockdown dei mesi passati. L’attenta e tempestiva riorganizzazione dell’insegnamento che si è resa necessaria ha infatti comportato la sperimentazione di nuovi modi di fare scuola, derivanti dal potenziale che oggi offre la didattica digitale.