Formare e sostenere una nuova generazione di maestri d’arte, per proteggere e tramandare il grande patrimonio italiano di cultura, di bellezza e di saper fare, è una necessità sempre più vitale per il sistema economico e produttivo del nostro Paese.
Per questo la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ha deciso di rinnovare il suo impegno nella promozione presso i giovani dell’artigianato artistico, realizzando un nuovo sito di orientamento verso le scuole italiane dei mestieri d’arte: www.scuolemestieridarte.it.
L’obiettivo è quello di raccontare, rappresentare e celebrare gli istituti italiani dove studiano e si applicano gli artigiani di domani.
Il portale, riprogettato con nuove funzionalità avanzate, è online con una prima selezione di circa 60 Scuole da tutta la Penisola e una ricca varietà di offerte formative. Molte di queste scuole sono autentiche eccellenze riconosciute in tutto il mondo, capaci di trasmettere il saper fare italiano alle nuove generazioni tramite lezioni teoriche e pratiche, stage in azienda ed eventi di approfondimento.
Scuoledelmestiere.it è destinato a crescere: a cadenza regolare, infatti, vengono selezionati e integrati altri enti che, su tutto il territorio nazionale, impartiscono con competenza una formazione mai scontata, sempre coinvolgente, destinata a formare nuove generazioni di maestri nell’ambito dell’artigianato artistico. Tutte le scuole del sito sono presentate nel dettaglio con contenuti dedicati, ciascuna con la propria scheda che riporta un elenco di corsi erogati, informazioni di contatto, link a siti web e pagine social delle scuole, immagini e video. Il sito vuole dare costante visibilità anche al lavoro quotidiano dei singoli istituti, al loro impegno nell’aggiornare l’offerta didattica, nel creare momenti di contatto tra studenti e aziende. A questo scopo è stata creata la sezione News, in cui le scuole possono mettere in evidenza le principali novità in materia di corsi e nuovi sbocchi occupazionali, nonché dare rilievo a momenti ed eventi speciali a loro cura.
Gli studenti quindi, hanno a disposizione uno strumento in più per trovare la loro strada nel mondo del lavoro, per riscoprire le opportunità di un settore estremamente affascinante ma ancora poco considerato in fase di orientamento scolastico. Il portale entra oggi a far parte di un altro progetto di Fondazione Cologni, Wellmade (www.well-made.it): la piattaforma che permette di scoprire i migliori artigiani in Italia, conoscere il loro lavoro e recensire i loro prodotti e servizi su misura. L’obiettivo è creare una rete divulgativa universale per i mestieri d’arte, dove i maestri possono incontrare un ampio pubblico di amanti del “bello e ben fatto”, influenti esperti e promotori del settore e, da oggi, anche gli istituti dove crescono i talentuosi apprendisti di domani.