Tra le numerose iniziative promosse in ormai 25 anni di attività ininterrotta in favore dell’alto artigianato, la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, nata a Milano nel 1995 per volontà e iniziativa del Cav. Lav. Franco Cologni, porta avanti con particolare attenzione e impegno il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, dedicato alla formazione e all’inserimento delle giovani generazioni nel mondo artigiano.
Il progetto promuove infatti dal 2012 l’inserimento di nuovi talenti nella manifattura italiana, fiore all’occhiello del made in Italy, tanto celebrato e riconosciuto nel mondo: un’azione particolarmente utile e necessaria, dal momento che uno dei più gravi problemi che affliggono l’alto artigianato tricolore è proprio l’assenza di vocazioni e di ricambio generazionale. Un’assenza in gran parte legata alla mancanza di percorsi formativi adeguati, di informazione e di comunicazione.
L’ambizioso progetto è reso possibile anche grazie al prezioso sostegno di alcuni benefattori, tra cui la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, che ha sposato generosamente questa causa in favore dei giovani aspiranti artigiani.
Grazie all’iniziativa “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di eccellenza”, in tutta Italia le migliori scuole afferenti al settore dell’artigianato artistico sono chiamate a individuare i loro più talentuosi ex-studenti proponendoli alla Fondazione Cologni per l’inserimento in un percorso formativo presso una bottega, un laboratorio o un atelier d’impresa. Conclusa la fase di selezione, il giovane accede a un Mini Master articolato in 4 moduli d’insegnamento che rispecchiano i temi più attuali del mondo artigiano: Storia delle Arti Applicate a cura di Scuola Corsi Arte; Progettazione a cura del Politecnico di Milano; Gestione della microimpresa a cura di SDA Bocconi; Comunicazione digitale a cura di Iulm. Questo Mini Master, propedeutico al tirocinio in atelier, è sostenuto da Pomellato e ha riscosso molto interesse e successo presso i tirocinanti.
L’obiettivo primario del progetto è quello di offrire ai giovani che ambiscono a intraprendere una carriera professionale nell’ambito dei mestieri d’arte un tirocinio extra-curricolare, sotto la guida d’eccezione di un maestro artigiano di grande esperienza.
Il bando 2020/2021 e le modalità di candidatura saranno scaricabili dal sito www.unascuolaunlavoro.it a partire da Luglio 2020. Nel corso del tempo la Fondazione Cologni ha potuto mettere in tirocinio oltre 200 ragazzi, molti dei quali hanno poi avuto la grande opportunità di proseguire il loro cammino nel mondo professionale realizzando il loro sogno: quello di diventare maestri, artefici e ambasciatori della “grande bellezza” italiana.