Fernet-Branca è tra i protagonisti di «Maria», uno dei grandi film del Festival del Cinema di Venezia.
Nel film, un po’ a sorpresa, c’è anche un legame con l’amaro Fernet-Branca, unito da un inedito fil rouge alla meravigliosa Maria Callas. Secondo alcune ricostruzioni storiche, permeate dal mito della Divina, la Callas amava godersi un buon bicchiere di amaro Branca nei momenti di svago, insieme agli amici e a Onassis, sia a Milano che durante le sue tournée, ma soprattutto prima di salire sul palco.
Come spiega Vanity Fair, si tratta di un “rituale preparatorio, toccasana per le corde vocali o guilty pleasure, si narra che la Callas fosse solita bere proprio un bicchierino di Fernet-Branca arricchito con foglie di menta prima delle sue esibizioni. Il mix riscaldava la sua potente voce e la preparava a incantare il pubblico in sala. Leggenda narra, inoltre, che proprio questa abitudine diede il via alla nascita di un altro prodotto storico di casa Branca, il Brancamenta”.
«Siamo orgogliosi di essere parte di questo straordinario progetto cinematografico», ha dichiarato il Cav. Lav. Niccolò Branca, AD e Presidente di Fratelli Branca Distillerie. «E vedere il nostro iconico amaro in un racconto così unico che celebra la Divina in un contesto così prestigioso e di alto profilo».