La società guidata dal Cav. Lav. Marco Tronchetti Provera ha collocato con successo presso investitori istituzionali internazionali un sustainability-linked bond a 5 anni (scadenza 2 luglio 2029) da 600 milioni di euro.
La domanda, da parte di oltre 210 investitori internazionali, ha superato di 4,6 volte 1 offerta (2,8 miliardi di euro). Il prezzo del bond è stato fissato a 99,666 e la cedola al 3,875%. Mentre il rendimento effettivo a scadenza è pari al 3,95%, corrispondente a un rendimento di 115 punti base sopra il tasso mid swap.
L’operazione, avvenuta nell’ambito del programma Emtn (Euro Medium Term Note Programme), consente al gruppo di ottimizzare la struttura dell’indebitamento, allungandone le scadenze e diversificandone le fonti. Incaricate dell’operazione come joint bookrunner Banca Akros, Bnp Paribas, Crédit Agricole Cib, Commerzbank, Deutsche Bank, Imi-Intesa Sanpaolo, Ing, Mediobanca, Natixis e Unicredit. Mentre Erg ha dato mandato a un pool di banche per l’emissione di un green bond a sei anni. L’ammontare atteso del titolo senior unsecured è da massimo 500 milioni.
Per sondare l’interesse, la società ha avviato una serie di call con gli investitori.