Finanziare la ripresa degli investimenti che può arrivare dal taglio dei tassi e dalle ultime agevolazioni varate dal governo: questo l’obiettivo di Intesa Sanpaolo che mette a disposizione 12 miliardi di euro per le imprese del Veneto grazie a “Il tuo futuro è la nostra impresa”, il nuovo programma del gruppo bancario che, a livello nazionale vale fondi per 120 miliardi di euro fino al 2026 per accompagnare la progettualità di Pmi e aziende di minori dimensioni, sistema vitale dell’imprenditoria italiana e delle filiere sui territori.
Il piano, presentato nei giorni scorsi agli imprenditori veneti, ha l’obiettivo di favorire nuovi investimenti per la competitività delle imprese, migliorando le performance del sistema produttivo e assicurando l’immediata attivazione di strategie sostenibili e di lungo periodo. Interventi anche a sostegno della realizzazione degli obiettivi fissati nel Pnrr, per i quali sono stati stanziati complessivamente oltre 410 miliardi, come annunciato dall’Ad Cav. Lav. Carlo Messina.
Con il nuovo programma la banca intende accelerare i processi di trasformazione necessari per rinnovamento industriale, transizione energetica e digitale delle imprese, facilitando l’accesso alle nuove misure del Pnrr, intervenendo su tre ambiti prioritari: Transizione 5.0 ed Energia (circa 13 miliardi di euro di crediti d’imposta a disposizione delle imprese), sviluppo estero e apertura di nuovi mercati, digitale e sicurezza.