In un’ampia intervista rilasciata in occasione dei 90 anni dell’azienda al quotidiano La Repubblica Il Cav. Lav. Carlo Molteni ha ricordato il padre, che fondò l’impresa: «Mi ha insegnato l’ossessione per la qualità. Ogni dettaglio deve essere realizzato al massimo delle possibilità. Quando mio padre arrivava nel reparto montaggio a controllare, aveva uno sguardo d’acciaio, temutissimo da tutte le maestranze. E prima ancora che verificasse i prototipi, il caporeparto lo anticipava: “Sì, lo so, questo pezzo lo dobbiamo ancora migliorare, quel dettaglio è da mettere a posto… Quell’ossessione oggi continua a essere il nostro credo aziendale immutata».
Oggi la famiglia continua ad essere rappresentata da lui presidente e ceo di Molteni Group, sua figlia Giulia a capo del marketing e comunicazione del gruppo, mentre il figlio Giovanni e il nipote Andrea sono vicepresidenti di Molteni&C. La produzione, articolata su cinque siti, è ancora tutta in Italia, a Giussano (la filiera è davvero corta: il 90 per cento si trova in Brianza), con oltre 1.200 dipendenti, mentre la distribuzione, forte di 700 punti vendita e 100 flagship store e di un programma di prossime aperture, raggiunge più di cento Paesi.
“Oggi prioritaria è l’ecosostenibilità. Un obiettivo cogente, per noi e per le aspettative dei nostri stakeholders. I miglioramenti sono continui, dell’energia pulita e rinnovabile – abbiamo un impianto per il fotovoltaico – alla riduzione degli scarti e al riciclo; l’anno prossimo avremo il primo bilancio di sostenibilità. I principi esg (environmental, social, governance) sono per noi un aspetto chiave di crescita” ha precisato il Cav. Lav. Molteni.