“Il nostro mercato principale oggi è rappresentato dall’Argentina, dove esiste da tempo la seconda azienda della società. Poi vengono Italia, Stati Uniti, Germania, Austria e Francia. E il carattere forte del Fernet-Branca è come se avesse trovato il modo giusto per miscelarsi, tra cocktail e long drink, ai sapori locali per andare incontro a gusti diversi da quello italiano. Le 27 erbe miscelate con gli altri blend previsti dalla ricetta, ovviamente, non si toccano. Ma diciamo che proprio in Argentina l’abbinamento con la Coca Cola è diventato una sorta di bevanda nazionale. Ho scoperto anche una serie di usi diversi del nostro amaro, come nel caso di un consorzio agrario in cui vendevano il Fernet per integrare l’alimentazione di mucche e cavalli. Dicevano che, miscelato con erba e fieno, serviva a mantenere in buon ordine lo stomaco degli animali”.
Con queste parole il Cav. Lav. Niccolò Branca ha spiegato come il prodotto icona della sua azienda di famiglia si è sviluppato e posizionato all’estero. L’intero intervento è stato pubblicato dal quotidiano Corriere della Sera nell’ambito di un focus dedicato al Gruppo Branca.