“Stiamo per completare il percorso procedurale e, in parallelo, lavoriamo con il Contraente generale per definire gli aspetti operativi e i primi cantieri. Le opere verranno svolte nei tempi proposti in fase di gara, all’incirca in 1000 giorni” ha dichiarato il Cav. Lav. Luigi Roth, Presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda, presentando le nuove tratte dell’infrastruttura brianzola.
“La giornata di oggi nasce come una dichiarazione corale di responsabilità a fare molto e a fare bene” ha aggiunto il Cav. Lav. Roth. “E’ un’autostrada che costa molto ma per attraversare un territorio splendido e rispettarlo deve avere caratteristiche uniche: gran parte del tracciato è sotterraneo, in galleria o in trincea. Sostenibilità vuol dire anche mitigare impianti e infrastrutture lavorando coi comuni e stiamo facendo in molti casi più di quanto prevede la norma“.
Un investimento pari a circa 4 miliardi di euro, due nuove tratte in fase di realizzazione e cantieri pronti a partire per circa trenta chilometri di tracciato che, almeno negli intenti, dovrebbero rivoluzionare gli spostamenti di merci e persone in Brianza. Per la maggior parte realizzato sotto il livello di campagna, in galleria o in trincea. E Pedemontana, stando a quanto è emerso durante la presentazione ufficiale delle nuove tratte del tracciato in arrivo sul territorio della provincia di Monza e Brianza, ha anche un primato: è tra le più grandi infrastrutture autostradali europee attualmente in costruzione e la maggiore opera in fase di realizzazione in Italia.