«Mi sento di usare l’aggettivo impetuoso per definire la crescita che stimiamo per quest’anno, che dovrebbe chiudersi con un +28% di vendite. Ma sono anche altri i motivi di soddisfazione: non potevamo immaginare un modo migliore per festeggiare i primi 45 anni della nostra azienda» ha dichiarato Franco Bergamaschi, fondatore insieme al Cav. Lav. Daniela Villa dell’azienda di famiglia.
Tra le iniziative dell’anniversario le giornate di “porte aperte” della sede di Lodi (oltre 6mila presenze) e il lancio, all’inizio del 2023, di cinque fragranze “ripescate” dalla storia dell’Erbolario: Dolcelisir, Mandorla, Neroli Neroli, Orangerie e Petali & Fiori.
«Le abbiamo fatte tornare dal passato in un’elegante veste unica e in edizione limitata – aggiunge il Cav. Lav. Daniela Villa –, come per offrire a noi e alle nostre clienti un ricordo olfattivo di una tappa preziosa nella storia de L’Erbolario. L’anno è poi proseguito con il lancio di due nuove linee, che hanno al centro il profumo, ma comprendono moltissimi altri prodotti e cofanetti, con un occhio al Natale, uno dei periodi più importanti per il settore della cosmetica. «Abbiamo chiamato le due linee Alba in Asia, in omaggio alla nostra nipote più piccola, e Notte a Tangeri. Contengono rispettivamente il 99% e 98% di ingredienti naturali, in assenza completa di siliconi, parabeni, solfati tensoattivi e petrolati. Entrambe le profumazioni ci portano a viaggiare con la mente e il cuore verso l’Asia e e il Nord Africa».
In totale quest’anno L’Erbolario ha presentato oltre 50 prodotti e seguito molteplici progetti di sostenibilità sociale, dall’aiuto ad associazioni animaliste a campagne per la promozione della salute e delle prevenzioni dei tumori.
«Siamo anche impegnati nella crescita all’estero: nei Paesi europei dove ci sono spazi di crescita, ma pure guardando verso Est e a Paesi come Georgia e Kazakhistan – aggiunge Luigi Bergamaschi –. In Cina ci sono enormi possibilità, ma in attesa che si chiarisca il quadro normativo ci affidiamo a una piattaforma locale di e-commerce, un passo importante per saggiare i gusti e le esigenze dei consumatori».