La Persico tra i protagonisti di LoveITDetroit, l’installazione ideata dall’architetto Roberto Palomba per celebrare la creatività e design italiani nella città americana. L’evento, nell’ambito della «Detroit Month of Design», nasce dalla collaborazione tra il Consolato d’Italia e la Società Dante Alighieri del Michigan quest’anno ha come filo conduttore la sostenibilità. L’installazione – che riproduce il concetto di una piazza italiana – ospiterà nel corso di tutto il mese di settembre anche 12 appuntamenti in presenza (riguardanti settori che spaziano dalla mobilità sostenibile alla moda, al vino, dall’opera al cinema), con relatori di spicco sia locali che provenienti dall’Italia. Presente anche una mostra con sessanta brand italiani conosciuti a livello internazionale, come Poltrona Frau, moto Ducati, Armani. La manifestazione è sbarcata perla prima volta anche nel metaverso grazia alla compagnia italiana Wedoo, parte di Almaviva Group.
Si tratta di un intervento che il console italiano a Detroit, Allegra Baistrocchi, ha voluto all’interno di un grande impegno per fare conoscere l’eccellenza italiana negli Stati Uniti. Quest’anno focus, in particolare, sullo spazio e le imprese italiane che si occupano di aerospaziale e di tecnologie avanzate. Tra gli ospiti, l’astronauta Roberto Vittori, l’astrofisica Simonetta Di Pippo, l’architetto Carlo Ratti. Proprio in questo contesto, la Persico, è stata protagonista di un incontro pubblico moderato da Mirko Gamba – bergamasco di Albino, docente all’università del Michigan di materie aerospaziali – cui parteciperà anche David Avino, amministratore delegato della Argotec, azienda pugliese del settore aerospaziale.
Il caso della Persico è emblematico ed è stato raccontato da Marcello Persico, figlio del fondatore, Cav. Lav. Pierino Persico, che parlerà in particolare dell’impegno nel settore aerospaziale e della sostenibilità dei processi industriale dell’azienda di Nembro.