«L’acquisizione assume una particolare rilevanza perché riguarda un impianto di grandi dimensioni, di recentissima realizzazione e di ultima tecnologia», ha commentato così il Cav. Lav. Umberto Quadrino, presidente della capogruppo Tages e direttore investimenti infrastrutturali Tages Capital la notizia dell’acquisizione da parte di Tages Capital, società specializzata in fondi infrastrutturali che investono nel settore energetico, tramite il fondo Tages Helios II di un impianto fotovoltaico per una potenza complessiva installata di circa 82 MWp.
L’impianto si trova in Sardegna, in provincia di Cagliari, ed è caratterizzato da strutture a inseguimento solare monoassiale. L’operazione consolida la presenza di Tages Capital nella regione. Qui i fondi gestiti dalla società posseggono ad oggi 12 impianti per 103 MWp di potenza totale.
A seguito di questa acquisizione, il fondo Tages Helios II arriva a detenere 193 impianti eolici e fotovoltaici per una potenza pari a 430 MW. In totale i fondi Tages Helios e Tages Helios II hanno raccolto 730 milioni di euro da grandi investitori istituzionali italiani e family office, utilizzati per l’acquisto di 300 impianti per un totale di 702 MW.