
Negli ultimi mesi si parla molto del fenomeno della Great Resignation che ha fatto registrare un’impennata del numero di dimissioni volontarie nei posti di lavoro, un segno inequivocabile di un bisogno sempre più diffuso di vivere in modo più gratificante la propria vita professionale alla ricerca della felicità lavorativa. Le persone lasciano le aziende anche e soprattutto per motivi che non sono prettamente di natura economica: un recente studio condotto da Alight Solutions ha evidenziato che una cultura aziendale allineata ai propri valori personali è uno fra i quattro principali fattori che determinano la scelta dell’impresa per i Millenials. Il fenomeno non interessa solo i più giovani. Anche le generazioni precedenti stanno mostrando segni evidenti di irrequietezza e la necessità di trovare un “senso oltre lo stipendio”. Secondo quanto emerso dalla ricerca BVA Doxa per Mindwork, per tre lavoratori italiani su quattro le sensazioni maggiormente sperimentate nel quotidiano sono quelle legate ad ansia e stress.
Prendersi cura della salute e del benessere psicologico sul luogo di lavoro non è “solo” un tema di responsabilità sociale. È strettamente connesso al business. A testimoniarlo sono i numeri: quasi 1 lavoratore su 3 ammette di essersi assentato dal lavoro una o più volte a causa di eccessivi carichi di stress ed ansia. L’Unione Europea è arrivata a stimare in 136 miliardi di euro le perdite in produttività a causa dell’assenteismo dal posto di lavoro derivato da malessere psicologico. C’è un doppio filo, insomma, che lega la felicità della persona al lavoro e la crescita economica ed è necessario che organizzazioni e manager ne siano sempre più consapevoli.
Quali sono le mosse giuste per trovare rimedio a questa situazione?
Sul tema ISVI organizza un incontro di dibattito e scambio esperienza tra capi d’aziende intitolato “Felici al lavoro” in programma il 22 febbraio alle ore 17.00 presso la sala Consiglio Università Bocconi (Via Sarfatti 25, Milano).
Ci sarà anche il contributo del Cav. Lav. Franco Moscetti, autore (insieme a Nicola Chighine) del libro “Felici al Lavoro”, il nuovo manuale che illustrando il MentorCoaching®, si propone di aiutare nel raggiungimento di incredibili risultati lavorativi e consolidare la propria self awareness, per affrontare le sfide professionali in modo resiliente
Per iscrizione: isvi@isvi.org