Banco BPM è risultato il vincitore, nella categoria imprese finanziarie, della 58° edizione dell’Oscar di Bilancio. Si tratta del premio più importante e riconosciuto nell’ambito del reporting d’impresa che da oltre 50 anni viene assegnato alle organizzazioni che rendicontano il proprio operato e condividono i risultati con gli stakeholder in modo efficace e completo.
I bilanci candidati vengono esaminati e valutati in base all’ampiezza e chiarezza dei contenuti (aspetti generali, informativa economico-finanziaria e analisi dei rischi, identità e governance, dimensione sociale, ambientale ed economica), ma anche con riferimento agli aspetti di comunicazione e coinvolgimento degli stakeholder.
L’Oscar conquistato da Banco BPM tiene conto di tutta la reportistica aziendale (Dichiarazione Non Finanziaria e Bilancio finanziario) e viene assegnato con la seguente motivazione: l’esposizione è molto efficace sia nella grafica sia nei contenuti. Apprezzabili la chiarezza nella rappresentazione dell’integrazione tra fattori esogeni e strategia aziendale, la trasparenza in merito ai fatti aziendali, l’attenzione ai temi di sostenibilità nel bilancio, le metodologie e le metriche adottate, anche di natura non finanziaria. Interessante appare la capacità di valorizzare i temi di sostenibilità anche tramite interventi di education della clientela, con il fine di favorire la trasformazione delle aziende verso modelli di business sostenibili e il loro avvicinamento alle forme di funding disponibili, compresi i mercati dei capitali, pubblici e privati.
Come gli stessi organizzatori hanno evidenziato, il premio di quest’anno è particolarmente significativo in quanto si svolge “in un periodo di novità normative. Un’evoluzione che riguarda anche la crescente importanza data alla valutazione della dimensione sociale ed ambientale, oltre che economica, dell’operato delle organizzazioni. “