L’appuntamento settimanale 15 Minuti è stato questa volta l’occasione per incontrare il Cav. Lav. Debora Paglieri, amministratrice delegata della capogruppo Paglieri Spa e presidente della Selectiva Spa e della Società Immobiliare del Gruppo Paglieri.
“Sono in azienda da 34 anni e rappresento la sesta generazione. Sono la prima, tuttavia, a guidare l’azienda da sola, dopo molti cambi di governance che hanno sempre comunque fatto riferimento a gruppi della famiglia. Paglieri è la nostra vita. È nata infatti nel lontano 1807 come bottega di profumeria in cui si sperimentavano tantissimi prodotti e unguenti. Nel 1876 venne costituita la società e nel 1923 nacque il profumo Felce Azzurra grazie al quale ancora oggi tutti ci conoscono. Si tratta di un prodotto che è diventato un vero e proprio brand evoluto con grandissimo successo negli ultimi anni. Sapone per la persona, sapone liquido e bagnoschiuma ma anche sapone per il bucato e per l’ambiente. Nuovi mercati che per noi rappresentano metà del fatturato (in totale chiudiamo a 164 milioni di euro)” ha raccontato.
Performance e welfare. “Vendere un profumo per noi significa rendere più piacevole la vita delle persone” e su questa nostra purpose ho basato il documento di Future Vision che ho da poco condiviso con tutte le nostre maestranze, la vera forza della nostra azienda. Io ci tengo tantissimo a rendere le persone centrali del nostro fare: sia i consumatori, sia i collaboratori. Ed è per questo che nel riorganizzare l’azienda stiamo mettendo a punto tutta una serie di servizi nuovi, per garantire un welfare inedito e concreto. Ripensiamo la mensa, ad esempio, come luogo di aggregazione e pausa, la rendiamo più accogliente e dinamica ma anche più sostenibile collegandola ad una consulenza nutrizionistica. Oppure prevediamo un servizio “maggiordomus” che una volta a settimana venga incontro alle piccole necessità quotidiane delle persone”.
Innovatori e osservatori. “Da sempre cerchiamo di guardare oltre quello che già facciamo per migliore. Ho imparato da nonno quanto sia importante osservare cosa accade, ascoltare il consumatore, esplorare. Penso a quando lui partì per l’America per andare alla Disney e tornare con la licenza di utilizzo dei personaggi sul talco per bambini. Il nostro rapporto con il cliente è fortissimo. Ci siamo aperti sul mercato degli ammorbidenti proprio perché continuavano a dirci quanto era bello sentire il profumo della saponetta lasciata nel cassetto della biancheria”.
Grande è bello. “Nel futuro voglio che l’azienda cresca. Non sono contraria all’ingresso di una realtà esterna come minoranza. Penso possa essere uno stimolo importante, sia finanziario che strategico così come sono propensa a realizzare delle piccole acquisizioni. L’importante è che la nostra azienda cresca con profonda etica continuando a coltivare la sua reputazione”.
Il prossimo appuntamento con 15 Minuti è in programma martedì 22 novembre come sempre alle ore 10.00 e sarà l’occasione per conoscere il Cav. Lav. Ferruccio Ferragamo Presidente Ferragamo Finanziaria S.p.A.
Sarà cura della segreteria inviare tutte le informazioni utili al collegamento alcuni giorni prima dell’incontro.