Si è svolta mercoledì 19 ottobre, presso l’aula magna dell’Istituto Sobrero, la cerimonia di conferimento delle borse di studio erogate dall’azienda Sambonet in memoria di Maria Valentina Francia, madre del Cav. Lav. Pierluigi Coppo, amministratore unico del Gruppo Sambonet Paderno Industrie.

L’iniziativa si colloca nell’ambito di un fitto programma per la valorizzazione delle eccellenze e della presenza femminile nei percorsi di carattere Stem (Science, Technology, Engineering and Maths).
In palio una borsa di studio da 1500 euro per la migliore studentessa dell’indirizzo di Meccanica (Giorgia Lauro) e per la migliore studentessa dell’indirizzo di Elettronica (Giulia Celoria), due settori le cui competenze professionali sono altamente richieste dall’azienda e in cui si sta assistendo a un notevole incremento dell’occupazione femminile.
Insieme alle ragazze Stem è stato premiato con una borsa di studio di 3000 euro anche Samuele Beuchod, l’alunno dell’Istituto Tecnico che si è contraddistinto con il miglior risultato all’Esame di Stato nell’anno scolastico 2021-2022. Prossimamente Samuele visiterà lo stabilimento Sambonet, dove è stato invitato insieme agli altri due migliori periti della provincia di Vercelli e di Novara per concorrere ad un ulteriore premio di 2000 euro, destinato all’autore del migliore elaborato ispirato all’azienda.