L’appuntamento con il format 15 Minuti è proseguito questa settimana con un incontro dedicato alla conoscenza del Cav. Lav. Marialuisa Gavezzeni Trussardi già presidente di Finos SpA e presidente onorario di Trussardi SpA.
Moda, Lifestyle, Arte, sono stati i temi attorno ai quali si è articolata la sua testimonianza a conferma della visione altamente distintiva e multidisciplinare che la rendono da sempre protagonista della scena educativa e culturale.
“Non posso non ricordare come insieme a mio marito siamo stati i primi a introdurre il lifestyle in Italia. Nel farlo non potevamo ovviamente prescindere dalla tradizione artistica del Paese. La scelta del nostro simbolo, lo scudetto con il levriero, è stata fatta rendendo omaggio alla storia, lo scudetto ricorda la nobiltà dei comuni e il rifiorire dell’arte e del commercio durante il rinascimento italiano. Il levriero lo abbiamo scelto perché rappresentava il dinamismo” ha raccontato il Cav. Lav. Gavezzeni Trussardi soffermandosi poi sul ricordo delle prime grandi sfilate milanesi “Una bella intuizione fu quella di organizzare per primi le sfilate in luoghi inediti. La prima fu al Teatro La Scala, poi in Stazione Centrale, al Teatro Manzoni e anche in Piazza Duomo”.
Il concetto di inedito torna spesso nel racconto del Cav. Lav. Gavezzeni Trussardi: “Nel 1997 ci fu l’inaugurazione del Trussardi alla Scala. Mio marito, che amava e ricercare sempre la novità assoluta, allestì al secondo piano una mostra di inediti di Picasso. Fu uno dei tanti investimenti nell’arte. Per noi la storia dell’arte ha sempre ricoperto un ruolo prioritario” ha precisato.
“Trussardi era nata come una fabbrica di guanti in pelle, morbidissimi e di altissima qualità. Contava 40 operai. L’intuizione fu quella di utilizzare, per primi come anche Treccani riporta, la stessa pelle per realizzare capi di abbigliamento. Con Trussardi sono nati di fatto gli abiti in pelle morbida” ha spiegato soffermandosi poi sul tema del lusso “Oggi per lusso consideriamo un prodotto che ha un contenuto artistico, una produzione artigianale e una valenza nel mondo. Un prodotto di lusso con queste caratteristiche è un prodotto durevole e come tale si dimostra anche sostenibile”.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it
Il prossimo appuntamento con 15 Minuti è in programma martedì 8 novembre come sempre alle ore 10.00 e sarà l’occasione per conoscere il Cav. Lav. Marilisa Allegrini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Allegrini e membro del Gruppo Triveneto dei Cavalieri del Lavoro.
Sarà cura della segreteria inviare tutte le informazioni utili al collegamento alcuni giorni prima dell’incontro.