L’appuntamento con il format 15 è proseguito questa settimana con un incontro dedicato alla conoscenza del Cav. Lav. Enrico Zobele, Presidente e CEO di Everel Group Spa, Presidente e CEO di Enthofin SrL, Presidente Onorario dell’omonimo Gruppo, Zobele Group SpA e Presidente del Gruppo Triveneto dei Cavalieri del Lavoro.
“La mia è una doppia storia imprenditoriale. La prima, quella principale, appartiene sicuramente al Gruppo Zobele, l’azienda di famiglia avviata da mio nonno e poi sviluppata da mio padre con mio zio. Ho iniziato qui a lavorare subito dopo essermi laureato. Sono stati anni di grande cambiamento: la focalizzazione produttiva è cambiata, ci siamo molto concentrati sulle richieste dei nostri clienti, abbiamo allargato l’orizzonte in Europa e anche fuori Europa avvicinandoci così ai mercati di sbocco. Il primo passo è stato aprire in Brasile: il vantaggio è stato duplice, sia considerando i dazi doganali all’epoca imposti sia nella riduzione dei tempi di consegna e dogana. Abbiamo eliminato la vendita diretta e siamo poi cresciuti acquisendo alcune realtà nostre concorrenti, anche molto importanti. Anche grazie a queste operazioni la nostra presenza in Cina si è strutturata. Ne abbiamo avuto un vantaggio competitivo importante” ha raccontato il Cav. Lav. Zobele che ha poi spiegato perchè nel 2006 l’azienda sia stata ceduta ad un fondo.
“Ho commesso un errore. Non ho tutelato l’azienda con patti di famiglia e non ho pensato per tempo alla governance del gruppo. Quando le difficoltà tra me e un cugino sono diventate insuperabili, la scelta è stata quella di far entrare una private equity”.
Da quel momento inizia però la seconda storia imprenditoriale del Cavaliere Zobele, come guida del gruppo Everal. “Come spesso succede, è partito tutto da una coincidenza di persone e di tempi. L’ex amministratore delegato di Zobele era passato a Everal Group, una realtà che necessitava di una profonda riorganizzazione. Me lo propose e io accettai. Furono anni di grande lavoro, di razionalizzazione e focalizzazione sul business. Ci concentrammo sullo stabilimento di Valeggio e su quello in Romania, aprendo un reparto più piccolo in Germania. Il nostro settore, quello della componentistica elettronica ed elettromeccanica, non è facile ma abbiamo forti partnership con i più grossi gruppi internazionali. È stata una bellissima sfida vinta comunque. Oggi l’azienda fattura 50 milioni ed è conosciuta in tutto il mercato europeo” ha concluso.
Il prossimo appuntamento con 15 Minuti è in programma martedì 18 ottobre come sempre alle ore 10.00 e sarà l’occasione per conoscere il Cav. Lav. Marialuisa Gavezzeni Trussardi già presidente di Finos SpA e presidente onorario di Trussardi SpA, consigliere a vita Fondazione Nicola Trussardi
Sarà cura della segreteria inviare tutte le informazioni utili al collegamento alcuni giorni prima dell’incontro.