“L’alleanza necessaria per le sfide del futuro” è il titolo del convegno tenutosi giovedì 14 luglio presso la sede di rappresentanza romana di Banco BPM, a Palazzo Altieri. Il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, in collegamento live, ha aperto i lavori seguito dall’intervento del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Entrambi si sono soffermati sul Pnrr quale occasione storica, da cogliere in tutti i suoi aspetti, per trasformare il Paese. Successivamente il Vicepresidente di Banco BPM Mauro Paoloni è intervenuto evidenziando l’importanza per la banca di ospitare questo incontro nella Capitale a testimonianza dell’impegno sul territorio.

A portare una visione internazionale sul tema ha contribuito Massimiliano Smeriglio, parlamentare europeo, parlando del ruolo indispensabile svolto dall’Europa nel supportare l’Italia e i Paesi dell’Unione nell’affrontare gli straordinari eventi di questi anni.
Successivamente si è svolta la tavola rotonda cui hanno partecipato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’amministratore delegato di Garofalo Health Care cav. Maria Laura Garofalo e l’amministratore delegato di Banco BPM cav. Giuseppe Castagna.
Nella sua sintesi, il Cav. Lav. Giuseppe Castagna ha spiegato che “Il Pnrr è un’opportunità e una sfida che deve unire, insieme alle riforme può riplasmare e riequilibrare il nostro Paese, per esempio sul fronte del divario Nord e Sud e dell’imprenditoria femminile. Le difficoltà esistono per essere superate e per unire, compattare. L’Italia ha la capacità di reagire meglio alla crisi rispetto ad altri partner europei: la Pandemia lo ha dimostrato, se c’è uno sforzo comune per il nostro futuro, si può essere più forti.”
Nel suo intervento, inoltre, il Cav. Lav. Giuseppe Castagna ha ricordato anche le altre ragioni legate all’organizzazione del Convegno: “La nostra presenza qui oggi è dettata dal fatto che abbiamo una struttura molto rilevante a Roma e nel Lazio. Anche qui Banco BPM, durante la Pandemia, è stato a fianco delle imprese, dei piccoli imprenditori, degli artigiani e, pur in un contesto geopolitico difficile, abbiamo raggiunto risultati positivi.”