Si è svolto questa settimana l’ultimo incontro del format digitale 15 Minuti che precede la pausa estiva. La diretta è stata l’occasione per conoscere un altro nuovo Cavaliere del Lavoro del Gruppo, il Cav. Lav. Giacomo Gnutti, presidente e amministratore delegato di Franco Gnutti Holding Spa.
“La mia è una storia che viene da molto lontano e che, ammetto, non è sempre stata voluta” ha subito spiegato il Cav. Lav. Gnutti ricordando la lunga storia imprenditoriale di famiglia e soffermandosi su alcuni aneddoti legati all’infanzia “Sono venuto su con i pantaloni corti: da piccolo amavo trascorrere le mie vacanze dai nonni dove c’era la fabbrica e dove passavo le mie giornate. Conoscevo tutto e tutti”.
È infatti nato e cresciuto in un contesto industriale forte come quello dell’azienda Eredi Gnutti Metalli, fondata nel 1860 e ancora oggi tra i più importanti produttori europei di semilavorati in rame ed ottone. Nel 1977 sotto la sua guida fonda un ramo d’azienda nuovo, la Service Metal Company specializzata nella produzione di metalli non ferrosi, di cui ancora oggi è Amministratore Delegato. Il Gruppo che Presiede include tre società che rappresentano comparti economici differenti: Fidelitas Spa, Terme di Sirmione Spa, Golf Bogliaco Srl.
“Ricordo bene quando ci fu la possibilità di acquisire Fidelitas, di cui poi divenni Amministratore Delegato. Il trasporto di denaro altrui era un focus che mi appassionava molto per la grande responsabilità che richiedeva. Fin da subito mi impegnai a trasferire quei criteri industriali che caratterizzavano le nostre aziende in una società di servizi. È stata un’evoluzione importante: abbiamo di fatto dotato Fidelitas di tecnici specializzati, investendo tantissimo in formazione ma anche in tecnologia. Abbiamo introdotto noi la macchiatura del denaro ad esempio”.
L’attenzione alla crescita dell’azienda intesa in primis come crescita delle persone e come punto di riferimento nella comunità di appartenenza è un valore che torna nella testimonianza del Cav. Lav. Gnutti che ha anche spiegato come durante la grave crisi pandemica del 2020 la società di Sirmione abbia integrato sempre gli stipendi dei propri lavoratori in cassa integrazione e come oggi Fidelitas offra ai nuovi dipendenti un’ospitalità semestrale in abitazioni in affitto. Oltre alle borse di studio per licei e università messe in palio ogni anno e ai vari riconoscimenti interni dedicati ai collaboratori più anziani ed esperti.
Essenziale anche il tema del futuro: “Non so se rifarei tutto quello che ho fatto. In primis perché non è così semplice tramandare un’eredità così lunga al prossimo. Tuttavia, il lavoro per me è passione e dedizione e ogni mattina, nonostante io sia il più vecchio rimasto, mi metto all’opera. I nostri manager vengono tutti da settori diversi dai nostri: questo l’ho voluto sempre, per evitare di importare errori e per avere uno sguardo nuovo ogni volta”.
L’appuntamento con 15 Minuti tornerà a metà settembre e sarà cura della segretaria fornire tutte le informazioni al riguardo.