C’era anche la Persico tra i 45 «campioni dell’innovazione» che a Roma hanno ricevuto il Premio Nazionale per l’Innovazione «Premio dei Premi» XII Edizione 2022, coordinato dalla Fondazione Cotec su concessione del Presidente della Repubblica. A ritirare il premio il presidente Pierino Persico: la consegna è avvenuta nell’aula convegni del Cnr a cura del ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, del ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao, del ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, e del presidente della Fondazione Cotec Luigi Nicolais. Il premio viene assegnato annualmente a soggetti che operano nell’industria, nel design, nel terziario, nella pubblica amministrazione e nelle Università, che si sono contraddistinti per l’originalità delle innovazioni che hanno sviluppato relativamente a prodotti, processi, modelli di business.
La società di Nembro è stata premiata nella sezione «Grandi Imprese» di Industria e Servizi con la seguente motivazione: “Per il significativo successo su scala internazionale, confermato da posizioni di leadership, ottenuto tramite l’innovazione strategica ad ampio spettro e con il pieno coinvolgimento del personale”.
“Per la Persico il premio rappresenta un riconoscimento importante. Questo è davvero il momento che fotografa l’evoluzione della nostra storia, che da quando è nata ha voluto dire innovazione continua. Come recita la motivazione, il merito va a tutti i nostri oltre 500 collaboratori di Membro” ha spiegato il Cav. Lav. Pierino Persico.