Martedì 3 maggio si è svolto un nuovo incontro del format digitale 15 Minuti. Il protagonista è stato il Cav. Lav. Francesco Rosario Averna, presidente e amministratore delegato di Olimpia investimenti e past president del Gruppo Siciliano dei Cavalieri del Lavoro.
Il suo intervento è stato un’occasione per ripercorrere insieme la lunga e peculiare storia dell’azienda di famiglia, fondata dal bisnonno nel 1868 e poi sviluppata dal papà e dallo stesso Francesco Rosario, entrambi Cavalieri del Lavoro.
“Accanto alla residenza estiva che il mio bisnonno comprò a metà dell’Ottocento sorgeva la bellissima Abazia di Santo Spirito gestita dai monaci cappuccini. Ne diventò subito sostenitore e amico tanto che un frate gli donò la ricetta di un “elisir” dalle grandi doti curative. Quella pozione si trasformò nell’amaro più famoso d’Italia. Nel 1978 l’azienda creata per produrlo era leader del mercato nazionale” ha raccontato il Cav. Lav. Averna evidenziando le grandi doti imprenditoriali del suo antenato.
Di generazione in generazione, l’impresa è cresciuta e si è sviluppata. Eccezionale l’impulso dato dallo stesso Cav. Lav. Francesco Rosario: “Sono entrato in azienda nel 1973 e ho fatto esperienza in tutti i settori dalla produzione all’amministrazione e al marketing dove, voglio assolutamente ricordarlo, un grande merito va a mia moglie Luisa che si è sempre occupata della straordinaria gestione della comunicazione pubblicitaria. Un asset che ha sicuramente determinato il successo dell’azienda” ha spiegato soffermandosi poi su due aspetti strategici. “Inizialmente abbiamo comunicato gli ingredienti naturali del nostro prodotto, ricorderete il claim “Amaro Averna ha la natura dentro”, poi a metà anni Ottanta abbiamo deciso di evidenziare anche i valori dell’impresa con “Amaro Averna il gusto pieno della vita”. L’espansione è stata internazionale ed è stata raggiunta anche grazie alle acquisizioni esterne che ho realizzato: Villa Frattina, Pernigotti e Casoni”.
Dalle parole del Cav. Lav. Averna è emersa tutta la dedizione e la passione rivolta all’azienda, che nel 2014 è passata di proprietà al gruppo Campari per volere degli altri gruppi famigliari. “Il segreto del successo è sicuramente l’impegno e la cura maniacale che da sempre abbiamo avuto per la qualità dei nostri prodotti. Ma soprattutto il clima aziendale che si respirava: positivo, rispettoso, umano prima di qualsiasi cosa. Anche fronte parità di genere, noi l’abbiamo sempre avuta in DNA grazie a mia nonna che ci ha insegnato a valorizzare e promuovere la figura femminile. Io ho sempre sostenuto le giovani mamme che mi hanno sempre reso orgoglioso tornando in azienda più convinte e impegnate che mai” ha raccontato, precisando che dopo la cessione dell’azienda ha intrapreso una nuova sfida, insieme ai suoi figli e alla moglie, fondando la società finanziaria Olimpia investimenti.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it
Il prossimo appuntamento, in programma martedì 10 maggio alle ore 10.00, sarà con il Cav. Lav. Aldo Bonomi Presidente e AD di Bonomi Group.