Gruppo Cimbali partner ufficiale del Giro d’Italia 2022.
Una partnership che riaccende negli animi degli appassionati quell’antico amore iniziato nei primi anni ’50 del secolo scorso, che ha trovato il suo apice alla fine degli anni ’60 e che oggi si ritrova con caratteristiche nuove, declinandosi in diverse iniziative con attivazioni all’interno dei village presenti nelle varie tappe del Giro all’interno delle quali l’azienda mostrerà come è evoluto il brand Faema negli anni, puntando su innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostenibilità.
Protagoniste di dieci tappe, saranno infatti le tre macchine per caffè espresso simbolo di Faema oggi e personalizzate con i colori del “Giro più bello del mondo”: l’iconica E61, la Faema President e l’ultima arrivata Faemina, la macchina per caffè espresso pensata per l’ambiente domestico e gli small business. Tutti gli amanti del ciclismo e di Faema potranno quindi gustare un ottimo caffè preparato con varie macchine del brand tra cui anche Faemina, che nell’ultima tappa verrà mostrata in versione Limited Edition Rosa-Giro. Qui potrete scoprire tutte le tappe del Giro dove FAEMA sarà presente.
Spazio anche alla MUMAC Academy che, in alcune tappe racconterà con i propri Trainer e Coffee Specialist la vera coffee experience Faema.
Infine, per celebrare la partnership, è stata allestita presso il MUMAC, Museo della macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario, la mostra temporanea “Amore senza fine: FAEMA per il ciclismo” con oggetti, documenti storici e materiali inediti dal valore inestimabile. L’inaugurazione al pubblico è prevista con un’apertura straordinaria del museo d’impresa del Gruppo, domenica 15 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM.
In mostra una selezione di documenti storici, materiali e oggetti dal valore inestimabile per raccontare i quasi 70 anni di connubio tra il Giro d’Italia e FAEMA, il brand iconico di Gruppo Cimbali. In esposizione anche fotografie d’epoca inedite, biciclette storiche tra cui quella di Eddy Merckx, gentilmente concessa dal Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo con cui MUMAC, proprio per l’occasione, MUMAC rinnova la storica partnership anche per l’anno in corso. E ancora, sarà esposta una fedele riproduzione della prima Maglia Rosa della storia vinta dal Learco Guerra, in prestito dai nipoti Learco e Carlo, ed esposta insieme alla Maglia Rosa 2022: il mito di ieri incrocia la storia di oggi.
L’appuntamento per l’inaugurazione di “Amore senza fine: FAEMA per il ciclismo” è per domenica 15 maggio dalle 14.00 alle 17.30. Sono previste anche visite guidate all’esposizione permanente con Enrico Maltoni. Ospiti d’eccezione per l’inaugurazione, il Campione olimpionico Marino Vigna, con cui assistere in diretta all’arrivo della impegnativa e importante nona tappa al Blockhaus, sulla Maiella, a 1.665 metri di altitudine, e Antonio Molteni, Presidente della Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo.
La mostra sarà poi aperta al pubblico fino al 30 giugno, su appuntamento il martedì e il giovedì e nuovamente domenica 12 giugno presso il MUMAC, che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario dall’apertura. Per prenotazioni www.mumac.it/prenotazioni