Il Cav. Lav. Luigi Roth – Presidente di Alba Leasing, di Italiana Valorizzazioni Immobiliari Srl, di Equita Sim SpA, di Arriva Italia Srl, di Equita Capital Sgr, di Fincantieri SI SpA, FNM Pay SpA., di Autostrada Pedemontana Lombarda SpA – è stato il protagonista dell’incontro 15 Minuti di questa settimana.
Con la sua testimonianza, il Cav. Lav. Roth ha voluto condividere una riflessione su un tema attuale come quello della guerra, partendo da una prospettiva peculiare e inedita come quella del cattolicesimo.
“Due cose importanti hanno riguardato la mia vita personale e non professionale. La prima riaffiora in questo momento di guerra. Una situazione che ha posto un dilemma etico sull’uso delle armi. La posizione vaticana tiene conto complessivamente del mondo intorno cercando né di disperdere né di mortificare le relazioni con le chiese ortodosse orientali dialogando anche con la Chiesa russa, compromessa con un regime di un certo tipo. Tanti anni fa mi occupavo della finanziaria Breda, che era azionista delle grandi industrie di armi italiane (Automelari, Galileo, etc) e mi posi la liceità di fare, da cattolico, il capo di un gruppo che vendeva strumenti di guerra. L’Arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini, a cui mi rivolsi, mi mandò a parlarne ai gesuiti di Civiltà Cattolica a Roma. Crearono un gruppo di lavoro straordinario e dopo alcuni mesi un articolo molto ampio spiegò come non si poteva pensare di disarmare unilateralmente i Paesi e come quindi c’era di fatto un diritto ad avere degli assetti organizzativi simili in ciascun Paese. Inoltre spiegavano come a capo di queste aziende era conveniente avere delle persone ispirate al pensiero cattolico e non il contrario”.
La riflessione si è poi soffermata su un’altra parola chiave, quella della “speranza”.
“La seconda parola che voglio ricordare oggi è la “speranza”. Da 40 anni mi occupo di leucemia infantile, un dramma che abbiamo avuto in famiglia e che ha generato un impegno importante e la speranza di poter fare qualcosa di utile. Ogni bimbo che si salva è una vittoria per l’umanità. E’ nata così una grande collaborazione tra pubblico e privato che si dimostra a Monza dove sussiste un sistema stellare di Fondazioni e centri di ricerca che affiancano l’Università Bicocca. L’impegno è sempre stato quello di invertire il rapporto tra bambini che si salvavano (un tempo era il 30% oggi l’85%) e bambini che ci lasciavano. A breve il Centro Ospedale di Monza diventerà un Istituto di Ricerca Scientifica e questo grazie alla collaborazione del pubblico e privato che genera un sistema virtuoso e continua ad alimentare la speranza”.
Un modus operandi che il Cav. Lav. Roth ha voluto condividere con tutti i Cavalieri: “Noi Cavalieri del Lavoro dobbiamo utilizzare i tanti strumenti che abbiamo mettendoli a servizio della comunità per essere davvero dei generatori di speranza”.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it
Il prossimo incontro si terrà martedì 5 aprile alle ore 10.00 e avrà per protagonista il Cav. Lav. Cesare Puccioni, Amministratore Unico Puccioni Srl e Presidente Certiquality.