Il protagonista dell’incontro settimanale “15 Minuti” è stato il Cav. Lav. Pierluigi Ceccardi, Presidente Raccorderie Metalliche SPA, azienda da lui fondata nel 1970.
Dopo aver raggiunto risultati eccellenti nel percorso scolastico ed essere stato scelto, appena diplomato, dal Gruppo Edison, il Cav. Lav. Ceccardi avviò infatti la sua impresa di cui divenne Presidente dieci anno dopo, contestualmente alla trasformazione della società in SPA. Leader e case history di successo internazionale, l’azienda oggi vanta oltre 3 milioni di capitale. Ma è nel forte legame con le “sue” persone che si è voluto soffermare il racconto del Cav. Lav. Ceccardi.
“In 54 anni non abbiamo mai fatto ricorso alla cassa integrazione. È una cosa di cui vado molto fiero. Abbiamo fatto enormi sacrifici, ci siamo dissanguati, ma siamo sempre riusciti a preservare tutti i nostri dipendenti. E questo credo dovremmo farlo di nuovo considerando le drammatiche conseguenze di questa guerra” ha spiegato “Noi siamo un Paese manifatturiero che trasforma le materie prime e le rivende. Un conflitto così ci pregiudica i mercati e mette a rischio la continuità della produzione. Compromette di fatto il risultato economico e obbliga le aziende a tirare la cinghia”.
Tenacia, visione, rispetto per il capitale umano. E una grande dedizione verso il lavoro.
“Fare l’imprenditore è il motivo della mia vita. Venire a lavorare tutte le mattina è fondamentale e non posso pensare di non farlo. È quel senso del dovere, quell’assumersi le proprie responsabilità, alla base di ogni cosa. E va fatto sempre avendo tanto rispetto del prossimo” ha commentato il Cav. Lav. Ceccardi.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it
Il prossimo incontro si terrà martedì 15 marzo alle ore 10.00 e avrà per protagonista il Cav. Lav. Benito Benedini, Presidente Fondazione Centro di Cardiologia e Cardiochirurgia “Angelo De Gasperis – A. O. Niguarda Ca’ Granda”.