Goppion ha vinto la gara per la Biblioteca del Congresso di Washington, la più grande raccolta di libri al mondo, con un catalogo di 170 milioni di titoli, fra cui una copia della Bibbia di Gutenberg, primo volume stampato in Europa con caratteri mobili nel 1455. Saranno più di venti le teche che tra un paio di anni verranno consegnate e che andranno a proteggere i preziosi libri.
“È il tempo minimo per arrivare al prodotto finito fra progettazione, costruzione del prototipo, controllo da parte del committente e assemblaggio della vetrina sul posto, che viene seguito direttamente da una mia squadra di artigiani e che pub richiedere anche un mese di lavoro. Se poi il cliente vuole numerose modifiche e dobbiamo fare anche un secondo o un terzo prototipo arriviamo anche a quattro anni” ha spiegato a Repubblica, il Cav. Lav. Alessandro Goppion, patron dell’azienda di famiglia con sede a Trezzano sul Naviglio.
“I fornitori sono tutti italiani e certificati. Producono i pezzi seguendo il nostro progetto. Noi ci occupiamo della ricerca e dell’assemblaggio del prodotto finito. Quando ho iniziato l’Italia era leader nella conservazione, oggi i finanziamenti sono sempre meno e abbiamo perso molto terreno” ha raccontato, sottolineando come il 90% della sua produzione sia destinata all’estero.