La scorsa settimana Illimity Bank, il gruppo bancario fondato dal Cav. Lav. Corrado Passera e specializzato nel segmento delle piccole e medie imprese (Pmi) ha presentato una nuova piattaforma, dal nome b-ilty, che prevedendo il pagamento di un abbonamento all-inclusive di 40 euro al mese, consente alle aziende di accedere a soluzioni bancarie e finanziarie, attraverso un unico punto di accesso digitale. Lo spettro di servizi disponibili è ampio: conti correnti, carte di debito e di credito, assicurazioni, factoring per finanziare il capitale circolante e crediti a lungo termine per sostenere gli investimenti.
L’idea è frutto dei suggerimenti raccolti dalla banca da una vasta platea di centinaia di imprenditori.
La piattaforma si basa su un intenso uso della tecnologia che consente agli imprenditori (oppure ai loro referenti di fiducia come i commercialisti o i direttori finanziari delle aziende) di gestire le finanze della società in maniera snella, senza utilizzare una montagna di carta e operando da remoto, evitando di recarsi in una filiale bancaria. L’operatività digitale non significa però assenza di interazioni umane. Ogni cliente di b-ilty avrà infatti a disposizione un Relationship Manager, cioè un interlocutore a distanza in «carne e ossa» con nome e cognome, e potrà usufruire anche dei servizi di un call center professionale (Smart Care), attivo 7 giorni su 7.
Nello stesso giorno di presentazione di b-ilty, Illimity ha comunicato i dati di bilancio sul 2021 che si è chiuso con un risultato netto di 65,6 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto ai 31,1 milioni di euro del 2020: “In tre anni” ha detto il ceo e fondatore Cav. Lav. Corrado Passera, “abbiamo creato una banca con quasi 5 miliardi di attivo, un Roe (return on equity) del 10% e una patrimonializzazione e una qualità del credito tra le più alte del settore”.