L’anno record dei finanziamenti alle start up passa anche da Bergamo e dai fondi attivati dagli imprenditori del territorio per sostenere le idee innovative.
Il 2021, infatti, è stato l’anno in cui gli investimenti, sia da parte pubblica che privata, verso le realtà innovative italiane hanno toccato quota 1,4 miliardi, una cifra record che raddoppia (più 118%) il totale registrato a consuntivo nel 2020 (669 milioni di euro).
Di questo quasi miliardo e mezzo, ben 910 milioni sono arrivati in Lombardia (il 65% del totale). Un ottimo risultato per la provincia di Bergamo grazie all’attività di due fondi di investimento. Il primo è Eureka! Venture Sgr, fondo a carattere nazionale di cui fa parte il direttore del Kilometro Rosso, Salvatore Majorana. Il secondo è Cysero, nato a fine 2020 per investimenti nella cybersecurity, nella robotica umanoide e nella tecnologia al servizio dell’uomo, che vede coinvolti come primi investitori il Cav. Lav. Alberto Bombassei, patron di Brembo oltre che presidente del Kilometro Rosso; il Cav. Lav. Pierino Persico, fondatore di Persico e Angelo Radici, presidente di RadiciGroup.