Intesa San Paolo finanzia con 10 milioni la Molteni&C di Giussano (Mb), marchio storico dell’industria del mobile, per l’efficientamento energetico e l’adeguamento della produzione alla tecnologia 4.0 per ridurre l’impatto ambientale.
In Molteni, azienda famigliare nata nel cuore della Brianza, a Giussano, negli anni ‘30, e cresciuta nel dopoguerra grazie alle collaborazioni dei grandi designer, oggi con quasi mille addetti e una produzione 100% italiana, si sono posti il tema della transizione ecologica, cercando nel sistema bancario il supporto necessario. La risposta è stata trovata grazie a Intesa San Paolo, che ha concesso al Gruppo un finanziamento di 10 milioni di euro “per nuovi progetti di sostenibilità ambientale”.
L’operazione è destinata “a progetti di efficientamento energetico dell’azienda nonché per la transizione digitale con l’adeguamento del sistema di produzione con tecnologia 4.0, consentendo al Gruppo Molteni di perseguire obiettivi Environmental Social e Corporate Governance-ESG legati alla riduzione del proprio impatto ambientale e di mitigazione e prevenzione del cambiamento climatico”.
“Questo finanziamento si colloca all’interno dell’attuazione del nostro piano industriale 2021-2026, che vede nella sostenibilità e nella transizione 4.0 i suoi driver strategici di crescita. L’efficientamento della produzione interna, da sempre uno dei nostri fattori chiave di successo e che ci consente di tenere altissimi livelli di qualità, sarà il focus dei prossimi anni. In particolare”, conclude, “siamo orgogliosi di essere il primo Gruppo del settore furniture ad aver aderito al programma messo a disposizione di Intesa Sanpaolo, nostro storico partner che ci ha affiancato nei nostri principali momenti di crescita” ha dichiarato il Cav. Lav. Carlo Molteni, Presidente del Gruppo.