Protagonista dell’appuntamento 15 Minuti di questa settimana è stato il Cav. Lav. Gian Riccardo Marini, Presidente di Rolex Italia.
Grazie alla sua testimonianza, l’incontro è stato l’occasione per ripercorrere lo straordinario sviluppo verticale della sua carriera oltre che per mettere a fuoco, ancora una volta, il valore eccezionale della cultura d’impresa e dell’identità aziendale.
“Ho iniziato nel 1972, nell’area commerciale, girando per l’Italia insieme al direttore generale e vedendo fin da subito quanto tutto si svolgeva con la massima precisione. Bisognava essere all’altezza di quel che si faceva. Tre anni dopo il ruolo di procuratore, poi un’ulteriore crescita fino a diventare, nel 1993, direttore generale e poi nel 2000 Amministratore Delegato. Undici anni dopo mi venne chiesto di trasferirmi a Ginevra come CEO: è stata un’esperienza importantissima. Mi accorsi di quanto fosse necessario investire nella cultura d’impresa e nella formazione dei manager di domani” ha raccontato il Cav. Lav. Marini.
Innovazione, informazione, sponsorizzazione: queste le parole chiave del successo globale e senza tempo dell’azienda che ancora oggi lo vede impegnato in qualità di Presidente.
“Dal primo orologio impermeabile (1926), a quello con la carica automatica (1931), con la data sul quadrante (1935), sottomarino (1953), con i fusi orari (1954), con la data e l’ora della settimana (1956): Rolex ha scritto di fatto, con le sue inedite idee, la storia dell’orologeria moderna. A partire dal fondatore che decise di sostituire il classico orologio da taschino con un prodotto al polso. Accanto a questo, il successo è senza dubbio segnato dalla scelta di sostenere e promuovere, prima di altri, luoghi ed eventi internazionali con campagna di informazione uniche ma anche tanti progetti culturali come il Rolex Award istituito nel 1976 e dedicato ai giovani, senza mezzi, ma con grandi idee innovative”.
“Non amo molto utilizzare il termine lusso: è meglio parlare di prestigio. La notorietà è facile da acquistare, la reputazione – e il prestigio appunto – si guadagna giorno dopo giorno. Rolex non segue le mode del momento, bensì attua una “business trasformation” lavorando con passione, professionalità, rigore e alimentando quel prestigio a me tanto caro”.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it
La prossima settimana, e precisamente martedì 30 novembre alle ore 10.00, si terrà l’ultimo incontro dell’anno per il format 15 Minuti. A chiudere il ciclo di incontro sarà il Cav. Lav. Alberto Bombassei, Fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Brembo Spa, Fondatore e Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso.