L’appuntamento con il format 15 Minuti ha avuto come protagonista dell’incontro settimanale il Cav. Lav. Marco Tronchetti Provera Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato di Pirelli.
Il suo intervento è stato l’occasione per mettere a fuoco diversi temi al centro del dibattito economico, industriale e politico.
“Credo sia utile e interessante guardare come il mondo delle imprese e il Paese in generale si trovi in questa situazione di grande cambiamento in cui dopo la pandemia assistiamo a tensioni geopolitiche, in primis tra Cina e Stati Uniti con Russia sempre più vicina alla Cina, accompagnate da una fiammata delle materie prime che non si sa esattamente come si risolverà. La nostra scelta, attuata molti anni fa, è stata quella di avere una produzione local for local al 80% quindi in ogni regione del mondo abbiamo un’autonomia con filiere locali con pochissime eccezioni e su 10 mila fornitori una quarantina sono mono source con scorse strategiche che ci proteggono. Questo ci permette di distribuire il rischio. In Cina abbiamo al massimo il 15% delle nostre attività: potremmo crescere di più, essendo un Paese in rapida crescita specie dal punto di vista tecnologico, ma non vogliamo rischiare una dipendenza simile. La seconda variabile è infatti la tecnologia: chi sa usarla meglio vince in competitività. Da un mondo in cui la nostra ricerca si testava con le case auto in circuito oggi siamo in un mondo totalmente diverso: la virtualizzazione arriva a livelli estremi. È necessario avere anche un team di ricercatori diversi – noi ne abbiamo circa 2 mila – che devono coordinare esperienza e nuova competenza tecnologica. L’integrazione tra diverse generazioni è fondamentale. In Italia abbiamo delle individualità fantastiche, riusciamo a fare da soli delle cose che i cinesi in tanti non riescono, il tema è lavorare insieme, avere sempre delle sfide, motivare le persone e riuscire a trasferire fiducia. Questo è quello che dovrebbe fare chi è al capo del Paese, attuando dei progetti in cui le persone si sentano rappresentati. Durante la pandemia abbiamo dimostrato di poter essere rigorosi e dovremmo continuare a farlo, anche grazie alla competenza di chi finalmente guida il Paese” ha raccontato il Cav. Lav. Tronchetti Provera.
L’incontro è stato anche l’opportunità per parlare di transizione energetica, rivoluzione dell’auto e nuove modalità del lavoro.
“Tra le debolezze dell’Europa c’è il non avere una comune politica energetica. Parliamo molto di eolico, di solare, dietro i quali ci sono degli incentivi che sono un costo grandissimo, e non investiamo nell’energia tradizionale che presenta degli elementi di innovazione anche importanti. Serve una politica comune e un piano generale oltre che un’informazione chiara” ha spiegato passando poi ad un secondo tema molto caldo, quello della Cina: “Peserà sicuramente sempre di più ma questo maggior peso potrebbe avere delle ripercussioni a livello geo-politico in Occidente”.
Altrettando chiara la visione del Cav. Lav. Tronchetti Provera in tema di occupazione: “la pandemia ha portato un’accelerazione naturale del lavoro a distanza ma il contatto umano resta un elemento fondamentale. In Pirelli stiamo cercando di riportare le persone in ufficio perché senza condivisione e conoscenza le nuove idee non si costruiscono. La fascia più difficile è quella dei giovani che si sono abituati a lavorare da casa. Il telelavoro può essere una modalità accettabile ma non deve essere dominante” ha raccontato specificando che in azienda la richiesta è di essere presenti almeno 3 giorni alla settimana.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it
15 Minuti torna la prossima settimana. L’incontro si terrà martedì 23 novembre, come sempre alle ore 10.00, e avrà per protagonista il Cav. Lav. Stefano Preda, Presidente di Credit Suisse Italy SpA.