Ha ripreso questa settimana l’appuntamento con il format 15 Minuti. Protagonista dell’incontro il Cav. Lav. Mario Boselli attualmente Presidente di Banca 5 (Gruppo Intesa SanPaolo), dell’Istituto Italo Cinese e della Fondazione Italia Cina e Presidente Onorario Camera Nazionale della Moda Italiana.
La sua preziosa testimonianza è stata l’occasione per approfondire tre mondi diversi che vedono in lui un punto di riferimento indiscusso a livello nazionale e internazionale: quello della moda, quello della banca, e quello della Cina.
Imprenditore di dodicesima generazione – la storia della sua azienda tessile, ceduta ad un Fondo nel 2009, ha radici profondissime – il Cav. Lav. Boselli ha introdotto il suo racconto rendendo omaggio proprio alla famiglia e in particolare riconoscendo alla moglie, e ai figli, una grande gratitudine per il supporto e le soddisfazioni ricevute: “Ho onorato la storia imprenditoriale di famiglia per 45 anni, il grosso merito è di chi era venuto prima di me” ha spiegato, raccontando poi come di fatto per sua volontà il gruppo sia cresciuto con sguardo inedito verso l’est (in primis la Slovacchia, scelta per competitività) e per verticalizzazione dell’attività.
Dal 1975 ad oggi sono innumerevoli le Associazioni che lo hanno visto al vertice: da Federtessile a Fiera Internazionale di Milano, Pitti Immagine, Camera della Moda e dell’Istituto Italo Cinese. Straordinaria anche la sua esperienza e il suo supporto al mondo delle banche: è stato vice presidente della Banca Popolare Commercio e Industria, è Presidente di Centrobanca, Presidente del Fondo per le Pensioni al Personale di Cariplo, Membro del Consiglio di Gestione di UBI Banca.
“Ammetto che aver fatto così tante cose e ricoperto così tanti incarichi forse mi ha in qualche modo distratto dalla mia azienda. A volte i miei famigliari me lo fanno notare: è vero che non ho fatto probabilmente le fortune di certi altri imprenditori ma credo fortemente di aver ricevuto moltissimo dalla vita e pertanto è doveroso che io lo restituisca” ha spiegato.
Grazie alla sua ineguagliabile esperienza, l’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sulla Cina, tema caldo al centro del dibattito politico ed economico: “E’ un Paese che ha fatto in 50 anni un percorso di crescita incredibile e che negli ultimi tempi ha sicuramente schiacciato l’acceleratore. Da un Paese che aveva bisogno di aiuto, è diventato un Paese forte che può inevitabilmente fare paura. Però dobbiamo capire che dobbiamo imparare a conviverci: anche solo come mercato di sbocco, non possiamo farne a meno. Pensiamo al lusso: in Cina arrivano tra il 30 e il 50% delle nostre esportazioni. È sicuramente complicato ma, rispettando le regole, è necessario stabilire un equilibrio. Probabilmente conoscendolo di più come Paese” ha raccontato il Cav. Lav. Boselli dichiarandosi disponibile ad organizzare un prossimo incontro dedicato al tema.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it
Nel frattempo, la prossima settimana proseguirà il format 15 Minuti. L’incontro si terrà martedì 9 novembre, come sempre alle ore 10.00, e avrà per protagonista il Cav. Lav. Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato di Pirelli.