Fondazione Banca Popolare di Milano e Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus hanno inaugurato il corner “In Farmacia per i Bambini”, a Baranzate (Milano), il Comune più povero della provincia di Milano e il più multietnico d’Italia, in cui convivono ben 76 diverse nazionalità e il 70% dei cittadini sono di origine straniera.
Il corner, adiacente all’emporio solidale dello SpazioInOltre, Centro di servizi sociali e culturali dell’Associazione La Rotonda, è una vera e propria “farmacia di strada”, un presidio stabile sul territorio con farmacisti inviati dalla Fondazione Francesca Rava, che distribuiscono alle famiglie in difficoltà farmaci da banco e prodotti baby-care.
L’attivazione di questo importante progetto contro la povertà sanitaria da parte di Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus è stato possibile grazie al sostegno di Fondazione BPM, Gruppo Banco BPM, che ha altresì permesso la presenza delle figure indispensabili per lo svolgimento dell’attività, quali un farmacista e un magazziniere nonché l’acquisto di pc, stampante e barcode per consentire il carico scarico dei prodotti consegnati alle famiglie.
La presenza di farmacisti è fondamentale e caratterizza anche In Farmacia per i bambini, l’iniziativa nazionale della Fondazione Francesca Rava di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e di raccolta di farmaci e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria, che si tiene ogni anno nelle farmacie aderenti in tutta Italia; con il corner l’aiuto sul territorio bisognoso di Baranzate viene portato durante tutto l’anno in modo continuativo, dispensato con consigli in ottica di educazione e prevenzione.
La distribuzione di prodotti baby-care avviene 2 volte alla settimana, quella di farmaci da banco 1 volta alla settimana (mercoledì), in concomitanza con il servizio di ambulatorio pediatrico gestito dal Dott. Longhi del Centro Diagnostico Pediatrico CDI, grazie al sostegno di Fondazione Bracco. Il corner è anche un punto di incontro, di ascolto, orientamento e di formazione sanitaria ai nuclei familiari più fragili per condizione economica, limiti linguistici e culturali, offerto dalla Fondazione Francesca in collaborazione con il CDI – Centro Diagnostico Italiano.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava, e Umberto Ambrosoli, Presidente della Fondazione BPM. Sono inoltre intervenuti Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia, Emanuela Ambreck, coordinatrice di In Farmacia per i bambini, Don Paolo Steffano, consigliere Fondazione InOltre, Samantha Lentini, Presidente La Rotonda, Riccardo Longhi, Coordinatore servizio Pediatria (CDI Junior) CDI – Centro Diagnostico Italiano, Martina Colombari, volontaria in prima linea della Fondazione Francesca Rava e testimonial di In Farmacia per i bambini.