Proseguono gli incontri “15 Minuti” dedicati alla presentazione dei neonominati Cavalieri del Lavoro.
La diretta di questa settimana è stata l’occasione per incontrare il Cav. Lav. Francesco Pizzocaro, Presidente del gruppo P&R Holding e conoscere la sua importante carriera lavorativa che lo ha visto protagonista di grandi successi sia in qualità di manager che di imprenditore.
Fino all’età di 45 anni la sua è stata una vera e propria scalata aziendale che, come ha raccontato lui stesso, gli ha permesso di studiare materie e conoscere ambiti lontani da quelli affini alla sua preparazione universitaria oltre che continuare a crescere, vivendo in Paesi diversi: “Mi ero laureato in chimica industriale. Entrai in Montedison e per il primo anno frequentai a Milano corsi di marketing e di vendita. Dopo questo periodo di formazione mi mandarono a Parigi a gestire cinque venditori, che erano ben più esperti di me. Superai quella che evidentemente era stata una prova e mi mandarono a Teheran come capo di una delle due filiali locali. Per me non era facile, non avevo grandi competenze economiche né finanziarie ma mi rimboccai le maniche. Rimasi lì quattro anni e ricordo che riuscii a portare dei risultati molto positivi. A quel punto passai a Bruxelles: il Gruppo voleva creare una rete di distribuzione in Olanda e così feci, per altri quattro anni. A quel punto tutto era pronto per il mio trasferimento a Hong Kong ma durante un colloquio a Milano mi chiesero di fermarmi in Italia”.
Dedizione, sacrificio, grande determinazione. E poi la grande sfida dell’impresa.
“A 45 anni circa lasciai il Gruppo insieme ad un collega, il Dott. Rossi, con cui acquistammo un capannone. Ricordo gli uffici nella stanza dell’ex guardiano. Cominciammo a crescere e nel 1996 riuscimmo a rilevare un’azienda della Montedison. Poi purtroppo il mio socio si ammalò e nel 2001 rimasi solo” ha ricordato il Cav. Lav. Pizzocaro prima di raccontare la lunga ma vincente fase di acquisto della società farmaceutica Fidia (oggi vanta 330 milioni di fatturato, 29 milioni di utile e oltre 1.400 dipendenti) che insieme alle aziende Olon e Solmag costituisce il Gruppo da lui presieduto.
Rispondendo ad alcune domande poste dai Cavalieri, ha inoltre ribadito la sua visione di imprenditoria. “Io devo dire che sono stato fortunato, nella mia vita ho avuto opportunità di formazione e di crescita importanti. Per essere imprenditori, tuttavia, servono tre cose: bisogna volerlo fare, bisogna saperlo fare e bisogna avere i soldi per farlo. Se non si hanno, così come io e il Dott. Rossi inizialmente non avevamo, bisogna essere bravi a farseli dare”.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it
Il prossimo incontro del format 15 Minuti si terrà martedì 29 giugno, come sempre alle ore 10.00, e avrà per protagonista il Cav. Lav. Nicola Risatti, Presidente ed amministratore delegato di Blu Hotels.