Proseguono gli incontri “15 Minuti” dedicati alla presentazione dei neonominati Cavalieri del Lavoro.
Il protagonista della diretta di questa settimana è stato il Cav. Lav. Renato Ancorotti, fondatore e presidente di Ancorotti Cosmetics Srl che nel raccontare la sua storia imprenditoriale di grande visione e successo ha di fatto messo a fuoco la duplice valenza del concetto di bellezza, come valore personale e come leva economica strategica per il Paese.
“Siamo partiti nel 1984 e avevamo mezzi modesti, basti pensare che non avevamo nemmeno il muletto che era necessario per scaricare le materie prime. Lo abbiamo acquistato nel tempo. L’attività è nata con Gamma Croma per conto terzi, un sistema che all’epoca non era affatto diffuso. È andata abbastanza bene perché ci siamo sviluppati presto sul mercato americano e con le esportazioni. Quando arrivammo a 50 milioni io cedetti le mie quote e insieme a mia figlia creai una nuova azienda, l’attuale Ancorotti Cosmetics Srl” ha raccontato introducendo la storia della sua attività che da oltre vent’anni vede coinvolta anche la sua giovane figlia.
Determinazione, impegno, fiuto per gli affari e una grande visione imprenditoriale che ha sempre rivolto lo sguardo alla comunità di appartenenza: “In Gamma Croma grazie ad un bando regionale avevamo creato un asilo interno che ancora oggi funziona e credo sia una bella realtà. Come Ancorotti Cosmetics nel 2019 siamo stati nominati tra le prime 10 aziende più performanti. Siamo arrivati a 104 milioni, con il 90% esportazioni all’estero e 300 dipendenti. L’anno scorso è stato come tutti sappiamo molto faticoso ma, al netto del blocco licenziamenti, siamo riusciti a non lasciare indietro nessuno. Ora vediamo che il settore si sta un pochino riprendendo”.
Un settore che è portavoce del Made in Italy nel mondo: “Oggi il Made in Italy della cosmesi è conosciuto in tutto il mondo. Il make up è storicamente legato all’Italia. Nel 2019, pre Covid, l’industria della cosmesi aveva un fatturato di 12,5 miliardi con +40% di esportazione. I prodotti cosmetici accompagnano di fatto la persona tutto il giorno. In generale sono prodotti che fanno stare bene e sono un grandissimo aiuto”.
Numeri, ma non solo. “La cosmesi si fonda su tre pilastri: oltre all’aspetto economico, la parte sociale è importantissima – noi abbiamo una onlus, La Forza del Sorriso, che vede squadre di makeup artist impegnate negli ospedali per ridare fiducia alle donne colpite da patologie oncologiche – così come la base scientifica, che coinvolge decine di migliaia di scienziati impegnati a studiare formule e prodotti sicuri. L’Italia in questo è leader”.
Nel corso del suo racconto, il Cav. Lav. Ancorotti ha anche ripercorso la storia del suo stabilimento – uno dei tre più importanti firmati da Olivetti – e la grande opera di riqualificazione che ha messo a punto seguendo la propria, concreta, visione di sostenibilità: “E’ stato rimesso in piedi senza costruire un mq in più. Credo sia un principio di sostenibilità molto forte. Abbiamo di fatto risanato una zona mettendo in sicurezza un quartiere che era diventato un pochino pericoloso, come tutti i luoghi abbandonati a sé stessi. Nella riqualificazione abbiamo tenuto conto di tutte le caratteristiche di un edificio 4.0 sia per controllo e riduzione emissioni di CO2, sia di consumo energetico. Abbiamo di fatto cercato di fare in un luogo di archeologia industriale un’azienda moderna”.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it
Il prossimo incontro del format 15 Minuti si terrà martedì 22 giugno, come sempre alle ore 10.00, e avrà per protagonista il Cav. Lav. Francesco Pizzocaro, Presidente del gruppo P&R Holding.