Il protagonista dell’incontro 15 Minuti di questa settimana è stato il Cav. Lav. Paolo Lamberti, Presidente Lamberti SpA e Presidente Federchimica.
Grazie al suo intervento è stato possibile mettere a fuoco lo sviluppo che l’industria chimica italiana ha registrato nel corso degli ultimi anni soprattutto in termini di sostenibilità economica e ambientale.
A dispetto di quanto si usi pensare infatti, parlare di sostenibilità nel mondo della chimica non è per nulla antitetico, ha spiegato il Cav. Lav. Lamberti: “La nostra industria ha un elevato valore aggiunto per ciascun addetto impiegato, presenta una profittabilità molto interessante e una spiccata attitudine all’innovazione. È poi caratterizzata da una internazionalizzazione a doppio senso che, specie in questo momento, la distingue dagli altri settori industriali. Le aziende italiane sono infatti presenti all’estero sia con sedi operative che tramite attività export, contestualmente il nostro Paese “ospita” molti insediamenti produttivi di multinazionali che permettono quindi uno scambio di competenze e un aggiornamento continuo”.
Non meno peculiari i goal segnati sul versante ambientale: “Siamo sempre considerati un pericolo per l’ambiente ma negli ultimi 30 anni abbiamo ridotto del -95% le emissioni in aria, del -75% quelle in acqua e del -50% i consumi energetici. Di fatto ad ogni tonnellata da noi emessa corrisponde un risparmio di 2,6 tonnellate da parte delle nostre aziende clienti”.
L’attenzione al cliente e la volontà di continuare a proporgli una soluzione migliorativa fa da fil rouge alla visione imprenditoriale del Cav. Lav. Lamberti, terza generazione a capo dell’azienda di famiglia fondata dal nonno nel 1911.
“Risolvere i problemi del cliente aumentando, con le nostre soluzioni, la marginalità dei suoi prodotti e l’efficienza dei suoi processi produttivi, è da sempre l’imprinting della nostra azienda. Ecco perché dedichiamo sempre grandissima attenzione alla ricerca e allo sviluppo e alla messa in pratica di idee innovative, che poi andiamo a brevettare. Credo che questo sia frutto anche del mio carattere curioso”.
Curiosità ma anche fortuna, ha spiegato il Cav. Lav. Lamberti: “Se ho potuto occuparmi di tante cose lo devo alla mia famiglia, alla struttura dell’azienda, fortemente manageriale, e a tutte le persone che ho avuto la fortuna di incontrare nella mia carriera lavorativa. Mi hanno stimolato e coinvolto in iniziative che mai avrei immaginato e mi hanno aiutato a pensare a tutte quelle nuove idee che sono alla base di un’azienda competitiva e quindi realmente sostenibile”
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it
Il prossimo incontro del format 15 Minuti si terrà martedì 25 maggio, come sempre alle ore 10.00, e avrà per protagonista il Cav. Lav. Rosita Missoni, fondatrice del brand Missoni.