Vespa compie 75 anni.
Un fenomeno industriale e di costume senza eguali. Partendo dai primi 2mila esemplari della Vespa 98 cc prodotti in via “sperimentale” da Enrico Piaggio, oggi si contano ben 19 milioni di esemplari prodotti e venduti nei cinque continenti, con una produzione in crescita costante negli ultimi 15 anni e che ha superato il traguardo dei 200 mila pezzi nel 2018. Vespa è un “love brand” amatissimo da tutte le generazioni, icona della capacità manifatturiera e dello stile italiano nel mondo, anche in virtù di un protagonismo senza eguali nella cinematografia degli ultimi decenni.
I suoi 75 anni ricordano come tre caratteristiche peculiari del “genio italico” – la creatività, il design e l’innovazione di prodotto – abbiano fatto grande l’intera manifattura italiana nel secondo Dopoguerra e le abbiano consentito successivamente di superare le terribili strettoie della globalizzazione.
Un “patrimonio” del nostro Paese, spiega un articolo del quotidiano Avvenire, di cui politica e opinione pubblica dovrebbero essere molto più consapevoli, non lasciando soli imprenditori e management impegnati nell’affrontare le due grandi rivoluzioni globali della digitalizzazione e della transizione ecologica.