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BANCO BPM – REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2020

Aprile 15, 2021
in 2021, Archivio, Contributi

“La situazione pandemica ha infatti determinato paura e incertezza, ma non ci siamo fermati, non potevamo farlo e, in risposta all’imprevisto, ci siamo attivati tempestivamente mobilitando risorse umane e finanziarie che si sono rivelate fondamentali per la tenuta del nostro sistema economico e sociale. Siamo stati in grado di reagire grazie alla nostra struttura solida e flessibile al tempo stesso, all’esperienza del management, allo sviluppo di soluzioni per l’operatività a distanza, in sicurezza, e all’impegno di tutti i colleghi grazie ai quali siamo riusciti, anche con nuove modalità, a non far mancare il giusto supporto alla nostra clientela”.

Cav. Lav. Giuseppe Castagna

Con queste parole si apre la lettera sottoscritta dal Presidente Massimo Tononi e dall’Amministratore Delegato Cav. Lav. Giuseppe Castagna con cui il Gruppo Banco BPM introduce ai suoi stakeholder il report di sostenibilità 2020.

“Nell’anno appena trascorso abbiamo sviluppato nuove procedure per accelerare il rilascio delle misure adottate dal Governo e sostenere il Paese attraverso la concessione di moratorie nei pagamenti, la sospensione delle rate dei mutui, l’erogazione e rinegoziazione di finanziamenti a fronte di garanzie pubbliche e l’anticipo della cassa integrazione, ma anche attivando misure volontarie straordinarie come lo stanziamento di un plafond di 5 miliardi di euro per fronteggiare l’emergenza. Abbiamo ritenuto fondamentale la tempestiva comunicazione, attraverso tutti i nostri canali, di informazioni sulle misure via via attivate, rassicurando fin da subito la clientela relativamente alla continuità dell’assistenza e alle misure messe in atto per affrontare questo periodo complicato. Non è mancato il nostro sostegno, anche grazie alla solidarietà dei colleghi e della clientela, alle realtà sociali più coinvolte nell’emergenza pandemica, in particolare gli ospedali, le strutture di assistenza sanitaria e i centri di ricerca, senza trascurare le fasce sociali più provate dalle conseguenze della pandemia, attraverso aiuti concreti alle onlus sui territori. Siamo stati vicini ai nostri giovani, verso i quali abbiamo investito risorse finanziarie e competenze attraverso il Progetto Scuole, le borse di studio, la donazione di strumenti necessari per la didattica a distanza, la condivisione di conoscenze finanziarie e la collaborazione con le Università. Ci teniamo a inviare un ringraziamento particolare a tutti i nostri colleghi, talvolta poco citati durante le occasioni pubbliche di omaggio alle categorie lavorative che hanno sostenuto il Paese nei momenti più duri. Nonostante le numerose difficoltà, infatti, non si sono mai tirati indietro, nemmeno durante il periodo più critico dell’emergenza, dando ossigeno al nostro straordinario tessuto produttivo travolto dalla crisi.

In un periodo di eccezionale complessità segnato dalle conseguenze della pandemia, vogliamo guardare al futuro con ragionevole ottimismo, tenendo conto che le prossime sfide saranno ancora impegnative ma consapevoli, dopo tale esperienza, della straordinaria energia che siamo in grado di impiegare.

Proprio per tali ragioni, nel corso del 2020 abbiamo investito su digitale e sostenibilità, rafforzando la nostra governance sulle tematiche ESG, con l’obiettivo di integrarne i diversi e complessi aspetti nelle attività aziendali e nel business e affrontare con determinazione le grandi sfide della transizione economica, ambientale e dell’innovazione, per giocare davvero un ruolo da protagonista nello sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese”

Consulta il report di Sostenibilità 2020.

Portale di Informazione della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro –  Gruppo Lombardo
Segreteria: Via Gianni Mazzocchi, 1/3 – 20089 Rozzano – Sede Legale: Via Zendrini 18 – 20147 Milano
Tel. +39 02 82472581 +39 02 82472582
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