Il Cav. Lav. Salvatore Grimaldi, fondatore e amministratore delegato di Grimaldi Industri AB e proprietario di Bianchi è stato il protagonista dell’appuntamento “15 Minuti” di questa settimana.
L’incontro è stata una piacevole occasione per guardare l’Italia con gli occhi di un grande imprenditore italiano che vive all’estero e che proprio all’estero ha costruito e sviluppato, con successo, la sua visione imprenditoriale.
“Gli italiani sono molto amati in Svezia. Viene riconosciuto il grande estro creativo. Non vengono vissuti come concorrenti. In generale io credo che alla base ci sia una netta differenza culturale che li tiene su pianeti differenti: in Italia l’attenzione è dedicata alla creazione e difesa della ditta familiare. In Svezia invece si sviluppano grandi ditte internazionali in cui la condivisione e la distribuzione sono prioritarie. Lo stimolo viene anche dallo Stato che impone solo un 22% di tassazione sulle imprese, contro un 50% sui beni personali. Anche per questo gli imprenditori da noi, che sono in media molto più giovani di quelli italiani, investono sempre e molto nelle nuove tecnologie, nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti”.
Tassazione quindi ma anche un welfare strutturato e accompagnato da rigide politiche di genere tracciano un confine piuttosto netto tra i due Paesi: “Da noi, in tutti i board aziendali così come per le cariche politiche, vige la regola delle quote rosa al 50%. Le donne sono molto presenti nelle attività del Paese e il Paese riconosce loro grande attenzione. In generale da noi c’è molto senso civico: se guardiamo alla pandemia, qui nessuno ha mai imposto l’uso della mascherina o dato il via a lockdown. I ristoranti chiudono alle otto la sera e se lo Stato chiede di rimanere in casa, nessuno esce e nessuno protesta”.
Grazie alla sua visione multidisciplinare e alla passione che ancora oggi dimostra per il suo lavoro, il Cav. Lav. Grimaldi è riuscito a distinguersi sempre con grande successo nelle sue attività. Non da ultima quella legata al marchio Bianchi al centro di un importante nuovo investimento: “L’industria ciclistica è sempre più simile a quella dell’automotive. La nuova vettura OMNIA lanciata nel 2020 ha registrato da zero a 250 milioni di euro: è la conferma che la strada è quella della meccanizzazione. Per questo proprio in questi giorni abbiamo finalizzato un investimento che ci permetterà di aprire una nuova linea di assemblaggio, in una nuova fabbrica a Treviglio, in cui costruire modelli a pedalata assistita nuovi”.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it
Stante le imminenti festività pasquali, si avvisa che il prossimo incontro del format 15 Minuti viene posticipato a MARTEDÌ 13 APRILE, come sempre alle ore 10.00, e avrà per protagonista il Cav. Lav. Umberto Quadrino presidente di Tages Holding, un gruppo bancario che controlla, tra l’atro, Credito Fondiario SpA, Tages Capital SGR SpA e Tages Capital LLP. È consigliere di amministrazione di Ambienta Sgr e presidente dell’Associazione Amici dei Lincei.