L’appuntamento con il format 15 Minuti di questa settimana è stato dedicato al Cav. Lav. Mario Greco, Group Ceo di Zurich Insurance Group.
Grazie alla sua straordinaria esperienza, l’incontro è stato l’occasione per fare una riflessione sul mondo assicurativo e sull’importante evoluzione di servizi in atto.
“Non c’è dubbio che la digitalizzazione stia cambiando il modo di lavorare creando l’opportunità di servizi nuovi e innovativi. Penso ad esempio alla possibilità di utilizzare la tecnologia per la valutazione dei danni da remoto, o tramite droni come è stato fatto negli Usa dopo quel drammatico uragano dell’anno scorso, permettendo stime e rimborsi immediati senza mettere in campo, e a rischio, alcuna persona. O alla capacità di dotare le case dei nostri clienti di sistemi d’allarme per tutti i danni da tubazione e allagamento. Non è più solo rimborsare un danno ma è saperlo prevenire. Quello che sta tracciando un’importante differenza è anche la connettività: essere costantemente in grado di dialogare con gli individui, di rispondere alle loro esigenze, di anticipare i loro bisogni. Nel 2017 abbiamo acquisito una società specializzata nei servizi ai viaggiatori e messo a punto una piattaforma che tramite una semplice app ci permette di accompagnare in tempo reale i nostri clienti ovunque essi siano. Durante l’ultimo terribile attentato a Barcellona, nel giro di pochi minuti abbiamo messo in salvo due clienti, il tutto grazie ad un click. Con lo stesso criterio ci stiamo muovendo nel settore del welfare e del wellness perché la cura della persona è prioritaria. È un nuovo business in cui è il servizio a fare la differenza: le persone non devono più acquistare un’assicurazione per obbligo o per caso. Vogliamo che ci scelgano perché offriamo loro un valore aggiunto”.
Un cambio di passo importante quello raccontato dal Cav. Lav. Greco che, commentando i risultati del 2020 ha nuovamente confermato la grande attenzione che da sempre viene dedicata alla soddisfazione dei propri clienti: “Nel terribile 2020 abbiamo versato circa 850 milioni alle aziende per danni da Covid, circa 200 sono stati purtroppo versati per le persone decedute, abbiamo donato circa 300 milioni alle collettività locali tramite la nostra Fondazione e azioni dirette e soprattutto abbiamo restituito 400 milioni di premi a clienti bloccati in casa per il lockdown. Un gesto che è stato particolarmente apprezzato tanto da chiudere l’anno con il record di customer satisfaction”.
Un altro grande obiettivo raggiunto dal Cav. Lav. Greco, di cui si è parlato nel corso dell’incontro, riguarda le pari opportunità aziendali: “Una delle prime cose che ho fatto è stato modificare il contratto di lavoro che oggi protegge, paritariamente, uomo e donna andando quindi ad abbracciare il nucleo famigliare senza distinzioni di genere. Quello che ora è prioritario, oltre a dare l’opportunità di accesso, è investire nella formazione e nella crescita dall’interno e le posizioni di responsabilità affidate a molte donne confermano questa nostra visione”.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it
Il prossimo incontro del format 15 Minuti si terrà martedì 24 febbraio, come sempre alle ore 10.00, e avrà per protagonista il Cav. Lav. Marco Boglione, Fondatore e Presidente della BasicNet, azienda proprietaria dei marchi Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, Jesus Jeans, Briko e Sebago e Presidente del Gruppo Piemontese dei Cavalieri del Lavoro.